mangiatoia

daniele ronconi

Re: mangiatoia

Messaggioda daniele ronconi » dom 7 feb 2010, 9:24

Da me sono tre anni che la mangiatoia è frequentata da una ma talora due passere scopaiole: ma, come da Guido, anche qui è il primo anno che si avventurano anche sulla mangiatoia, prima razzolavano semplicemente a terra; anzi, ultimamente mi chiedevo proprio se il nome derivi da ciò: osservandola a lungo, infatti, pare proprio che "spazzi" il terreno con scrupolo alla ricerca di ogni minimo rimasuglio commestibile (foto). Daniele Ronconi
passera scopaiola.JPG
passera scopaiola.JPG (101.06 KiB) Visto 7877 volte

giordano gattara

Messaggioda giordano gattara » dom 7 feb 2010, 22:25

Può darsi che si aggiri nei pressi di casa mia da circa un annetto, avevo in fatti in quel periodo potuto osservare un passeraceo (ufo :lol: ) addirittura sul davanzale della finestra.

Devo invece notare la mancanza, da un anno a questa parte, della simpatica e impavida cinciarella (scacciata dalle cinciallegre?) e anche quella dello scricciolo, un tempo sempre presente nel mio cortile.

r.b.shrike

Messaggioda r.b.shrike » mar 9 feb 2010, 0:53

Il termine del nome (volgare)italiano "scopaiola " viene associato al Brugo (Calluna vulgaris) pianta ,appartenente alla famiglia delle ericacee ,con la quale in passato si facevano le scope. Il termine latino "modularis" vuol dire canto in modo misurato,dal latino modulus : misura,melodia.
Ciao
Busetto Maurizio

guidosardella

Messaggioda guidosardella » dom 28 feb 2010, 9:34

Io avevo trovato scritto che scopaiola deriva dal fatto che batte la coda lateramente, come se spazzasse per terra (dietro di se).

renato

Messaggioda renato » dom 28 feb 2010, 22:40

Interessante il parere sul nome della passera scopaiola, che però io sapevo diverso.
Non sarebbe infatti il brugo ma l'erica scoparia (detta erica da scope) la pianta che ha ispirato il nome della nostra bestiola.
Wikipedia cita il brugo, ma senza averne certa la fonte, io voto per l'erica.
Chi ne sa qualcosa di più?
Renato

N.B. è cmq noto e ampiamente studiato, che la prunella modularis si accoppia con due o più maschi, quindi, insomma.. andrebbe bene anche una terza origine del nome... :-)

Luigi Ghillani

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 1 mar 2010, 19:16

Non so quale sia l'ipotesi più corretta ma l'ultima di Renato è senza dubbio la più divertente. :lol:

r.b.shrike

Messaggioda r.b.shrike » gio 4 mar 2010, 20:33

Forse anche il Savi all'epoca ,ha tratto le vostre conclusioni ;) .....
Saluti Busetto
A proposito di primavera per due mattine l'allocco (Stirx aluco) si è fatto sentire, oggi no forse perchè nevicava..

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » dom 7 mar 2010, 18:46

Riporto un po' di serietà ;) aggiornando le mie osservazioni alla mangiatoia di casa (in realtà se nessuno scrive la battuta passera scopaiola - passero solitario entro due giorni, la scrivo poi io...). Oggi quassù a Banzola sembrava Natale! Nevicata dalla notte fino al tramonto, con 5 cm di neve, tanto da portare vicino alla mangiatoia non solo più cincie del solito, ma anche la rediviva passera scopaiola che non si vedeva da un po' e, insieme a molti fringuelli, pure le peppole, uccelli svernanti non comuni che ultimamente in un gruppo di 8-10 stazionano proprio dietro casa mia: oggi, pur non servendosi della mangiatoia, vi si sono avvicinate come non mai (report degli ultimi giorni sempre su http://www.ornitho.it). Allego qualche foto. Daniele Ronconi
[attachment
peppole 26 febb 2010 ter.JPG
peppole 26 febb 2010 ter.JPG (37.28 KiB) Visto 7839 volte
=1]peppola e ghiandaia.JPG[/attachment]
Allegati
peppola e ghiandaia.JPG
foto sfocata ma simpatica
peppola e ghiandaia.JPG (55.5 KiB) Visto 7839 volte

Luigi Ghillani

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 9 mar 2010, 11:29

New entry. Da ieri ho notato un nuovo arrivo alle mie mangiatoie: una piccola Cincia bigia si intromette timidamente fra Cinciallegre e Cinciarelle per afferrare qualche seme di girasole. Sempre presenti gruppetti di Codibugnoli e qualche volta un Pettirosso. A terra Passeri, Fringuelli, Merli, Storni, una coppia di Tortore dal collare. I Verdoni l'anno scorso assidui frequentatori a caccia di semi di miglio da decorticare super-velocemente quest'anno sono assenti. Ne ho visto solo uno e una sola volta. Si vede che Carlo sta girando da un'altra parte!

r.b.shrike

Messaggioda r.b.shrike » mar 9 mar 2010, 20:09

Una ballerina bianca (Motacilla alba) aveva iniziato a frequentare l'area già da tre giorni ,ma oggi causa blizzard e bufera di neve...forse ha deciso di raggiungere i verdoni (Carduelis chloris)
Ciao Maurizio

Torna a “Segnalazioni”