Area Pozzi Fontanellato

Segnalazioni di luoghi di particolare pregio naturalistico, o minacciati. Report floristici e faunistici.
daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Area Pozzi Fontanellato

Messaggioda daniele ronconi » sab 20 feb 2010, 12:43

In passato ho tenuto d'occhio abbastanza spesso l'area di rinaturalizzazione di Priorato detta Area Pozzi, nata a tutela le falde acquifere della zona, a ovest della strada via Emilia-Priorato. Non ero ancora stato invece nell'area est, più recente, dove appunto mi sono recato oggi per la prima volta. Per chi non la conosce è un'area quadrangolare di circa 6 ettari, piantumata a farnia, olmo, carpino, acero campestre, ma con vaste praterie, posta in mezzo ai campi coltivati (foto). Proprio nel cuore dell'area anche una macchia di prugnolo di quelle da leccarsi... le orecchie!... una di quelle macchie di prugnolo che i birdwatchers si sognano di notte, dieci metri per ottanta, tipo hotel di lusso per capinere, averle piccole... (report completo su http://www.ornitho.it). L'area è tra l'altro contornata da alcune maestose e vecchie farnie davvero notevoli. Oltre ai volatili anche molte lepri, ma non solo, direi, vista l'abbondanza di piste. Ho fotografato una tana e trovato quello che mi pare un dente di capriolo. In generale insomma è un'area molto ricca, benchè non ancora matura. Chiedo alle associazioni se qualcuno la sta seguendo, se c'è un progetto di valorizzazione... Io mi offro volontario per un (minimo) contributo di sorveglianza, ci passo di fianco tutti i giorni per andare la lavoro e ogni tanto intendo fermarmi per dare un'occhiata. Daniele Ronconi
Area Pozzi est.JPG
Area Pozzi est.JPG (90.2 KiB) Visto 2457 volte

Torna a “Ambienti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti