PRIMA SEGNALAZIONE PER LA PROVINCIA DI PARMA
In Val Baganza, attigua alla stazione di L. cordata, è presente una stazione di circa 15 piante di E. placentina (Bongiorni & Grunanger)
Osservata la prima volta nel 2006 insieme a Riccardo De Vivo e Luciano Bongiorni.
Nella stessa stazione presenti anche due ibridi di E. placentina x E. helleborine.
Epipactis placentina
-
Epipactis placentina
- Allegati
-
- E placentina pianta.jpg (171.39 KiB) Visto 3746 volte
-
- E placentina.jpg (116.78 KiB) Visto 3746 volte
-
Re: Epipactis placentina
Vedo solo ora Silvana il vostro notevole contributo su varie specie rare di orchidee nel Parmense. Sarebbe interessante trovare una chiave aggiornata su alcune specie e in particolare sul genere Epipactis.
-
Ciao Luigi
sono diversi anni che lavoriamo in modo particolare sul genere Epipactis e siamo promotori anche di un "Progetto epipactis" che, se ti fosse gradito, ti posso inviare a una email, pubblicato sulla rivista del G.I.R.O.S. Noi solitamente pubblichiamo o su questa rivista o su Journal Europäischer Orchideen. Nei prossimi giorni mi farebbe piacere incontrarti con Guido Sardella, che ci ha invitati a visitare l'Oasi, anche se questo è un momento critico. In un mese tutte le Epipactis vengono a fiorire e questo ci porta a essere in giro per l'Italia e per l'Europa. Comunque, avremo modo di parlare personalmente di questo genere in grande fermento in questo momento.
Spero a presto
sono diversi anni che lavoriamo in modo particolare sul genere Epipactis e siamo promotori anche di un "Progetto epipactis" che, se ti fosse gradito, ti posso inviare a una email, pubblicato sulla rivista del G.I.R.O.S. Noi solitamente pubblichiamo o su questa rivista o su Journal Europäischer Orchideen. Nei prossimi giorni mi farebbe piacere incontrarti con Guido Sardella, che ci ha invitati a visitare l'Oasi, anche se questo è un momento critico. In un mese tutte le Epipactis vengono a fiorire e questo ci porta a essere in giro per l'Italia e per l'Europa. Comunque, avremo modo di parlare personalmente di questo genere in grande fermento in questo momento.
Spero a presto
-
Grazie Silvana. Un'opportunità che spero di non perdere.
A presto.
A presto.