Frutto sul Monte Polo

paolo.righetto
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 3 gen 2016, 13:53

Frutto sul Monte Polo

Messaggioda paolo.righetto » mar 29 set 2020, 16:55

Ciao a tutti.
Sul Monte Polo ho trovato questo, che credo sia un frutto:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (54.53 KiB) Visto 8611 volte


L'app plant.net lo ha identificato come Fritillaria lusitanica, ma ho qualche dubbio che sia arrivata dal Portogallo.

Grazie per ogni suggerimento.

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda riccardo de vivo » mer 30 set 2020, 13:26

Penso si tratti del frutto di Lilium bulbiferum subsp. croceum. Ciao, Riccardo

paolo.righetto
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 3 gen 2016, 13:53

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda paolo.righetto » mer 30 set 2020, 13:56

riccardo de vivo ha scritto:Penso si tratti del frutto di Lilium bulbiferum subsp. croceum. Ciao, Riccardo


Ciao e grazie della risposta.
Avevo già fatto alcune ricerche e avevo escluso questa possibilità per due motivi:
1) frequento da anni quelle zone e non ho mai osservato un giglio rosso
2) avevo trovato questa immagine del frutto: https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=4594

Attendo anche altri suggerimenti, disposto a ricredermi.

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda riccardo de vivo » mer 30 set 2020, 18:49

Mah, Paolo, le immagini di Acta Plantarum mi sembrano solo a un diverso stadio di maturazione. La forma del frutto e la struttura delle foglie, nella flora delle nostre zone, per me portano alla specie che ho detto. Comunque aspettiamo un botanico più esperto di me, per vedere se arriva a diversa conclusione. Ciao, Riccardo.

paolo.righetto
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 3 gen 2016, 13:53

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda paolo.righetto » gio 1 ott 2020, 14:17

Ho avuto la risposta di Alessandrini, uno dei "pilastri" della Regione, che ritiene che la probabilità che sia un frutto di Fritillaria sia grande:
"Si tratta senz'altro della capsula di una liliacea a fiore singolo. Inoltre il fusto foglioso è da Fritillaria montana (la specie un tempo indicata come F. tenella)".

Ho ritrovato una mia foto, scattata qualche anno fa, a pochi km di distanza, di frutti di Fritillaria montana in uno stadio di maturazione precedente e la pubblico qui per confronto:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (57.97 KiB) Visto 8592 volte


Ritengo che l'identificazione sia accettabile, ma sono pronto a cambiare idea!!!

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda Luigi Ghillani » sab 3 ott 2020, 18:13

La cosa curiosa è che oggi mi è stata girata questa foto da un amico che a sua volta l'ha ricevuta da un amico... ma tutti dicono di non aver ricevuto la foto da te e di non conoscerti per cui deduco che la foto corre veloce sul web.
Io non voglio certo convincere nessuno ma in questo caso, tra i due amici coinvolti, sono d'accordo con De Vivo e non con Alessandrini.
Anche se Fritillaria montana è presente sui due groppi ofiolitici posti sul crinale che porta anche al Monte Polo per me la foto è di Lilium bulbiferum subsp. croceum. Perché nel Giglio rosso le foglie arrivano fin sotto al fiore che spesso è singolo, mentre in Fritillaria c'è un distacco abbastanza netto dal fiore.
Ma anch'io sono disposto a ricredermi alla condizione di vedere una foto delle foglie disposto lungo il fusto. Quindi se hai altre foto postale. Per il frutto dal Pignatti desumo che la capsula di Lilium è di circa 4 cm e quella di Fritillaria di 2-3 cm ma questo particolare dalla foto non si può desumere. Fritillaria io finora l'ho vista solo su substrato ofiolitico ma questa affermazione è valida quanto il fatto che tu non hai mai visto il Giglio rosso sul Polo, con la variante che il Giglio rosso è molto più diffuso e meno esigente in fatto di substrato.
Consiglio comunque a tutti di postare non solo un particolare della pianta ma anche possibilmente più particolari e almeno una foto della pianta intera.
Si accettano altri pareri ovviamente!
Luigi

PS: Purtroppo il sito è ormai preda di fastidiosissimi intrusi (venditori di prodotti Adidas ecc.) che stanno allontanando molti degli iscritti al forum. Cerco di cancellarne ma l'impresa è improba.

paolo.righetto
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 3 gen 2016, 13:53

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda paolo.righetto » dom 4 ott 2020, 7:06

Altre foto:
3.JPG
3.JPG (59.73 KiB) Visto 8566 volte
2.JPG
2.JPG (62.31 KiB) Visto 8566 volte
1.JPG
1.JPG (38.73 KiB) Visto 8566 volte

paolo.righetto
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 3 gen 2016, 13:53

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda paolo.righetto » dom 4 ott 2020, 7:06

E l'ultima:
4.JPG
4.JPG (68.38 KiB) Visto 8566 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 4 ott 2020, 17:22

Grazie Paolo delle ulteriori foto. Confermo Lilium bulbiferum subsp. croceum.
Luigi

Adorni Michele
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 26 set 2008, 15:01

Re: Frutto sul Monte Polo

Messaggioda Adorni Michele » lun 5 ott 2020, 18:00

Confermo Lilium bulbiferum subsp. croceum.
Concordo con tutte le considerazioni di Luigi e Riccardo.
Michele


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti