Escursione ornitologica sul M. Prinzera

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Escursione ornitologica sul M. Prinzera

Messaggioda g.gerra » lun 5 giu 2017, 23:57

Saluti a tutti. Stimolato dalle segnalazioni dei fratelli Fornasari, domenica scorsa mi sono avventurato sul Prinzera nonostante il vento molto forte (condizione poco favorevole per osservare gli uccelli). Partendo dalla SS62 per Case Prinzera, mano a mano che si sale si può notare, anche con i canti, come cambi la presenza delle varie specie ornitiche anche in funzione degli ambienti che si attraversano; si inizia con capinere e usignoli, poi cuculo e upupa, poiane e zigoli neri; nella parte del bosco più elevata possiamo trovare gli scriccioli ed il luì bianco anche grazie al suo canto. Infine affacciandosi sul cima del monte, nelle praterie possiamo osservare e sentire il calandro (abbastanza facilmente) e nelle pietraie e sulle rocce il codirossone (più difficile).
Ieri per la prima volta ho notato come i colori del codirossone siano in sintonia con l'ambiente che lo ospita. il dorso è nero come le rocce e il petto è arancione è dello stesso colore dei licheni, sarà un caso?
Un saluto a tutti e grazie ai Fornasari per le info.

Giuliano G.
Allegati
codirossone ornitho.JPG
codirossone ornitho.JPG (104.25 KiB) Visto 4604 volte
calandro ornitho.JPG
calandro ornitho.JPG (216.74 KiB) Visto 4604 volte
lui bianco ornitho.JPG
lui bianco ornitho.JPG (195.43 KiB) Visto 4604 volte

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Escursione ornitologica sul M. Prinzera

Messaggioda daniele ronconi » mar 6 giu 2017, 11:47

Spettacolo Gerry! Ottime segnalazioni e splendide foto!

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Escursione ornitologica sul M. Prinzera

Messaggioda guidosardella » ven 9 giu 2017, 8:36

La segnalazione del codirossone è importantissima. Dalle ofioliti della media valtaro risulta scomparso da anni, che sul Prinzera sia rimasto/ritornato è di stimolo a ricerche più approfondite a Gorro/Belforte/Corchia.

Complimenti!

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Escursione ornitologica sul M. Prinzera

Messaggioda daniele ronconi » sab 1 set 2018, 17:24

Lieto di confermare anche quest'anno la nidificazione del codirossone sul Monte Prinzera! Poche ore fa ho osservato questo giovane, non lontano dal Villaggio Prinzera

Prinzera codirossone juv taccuino.jpg
Prinzera codirossone juv taccuino.jpg (327.36 KiB) Visto 4251 volte

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Escursione ornitologica sul M. Prinzera

Messaggioda Michi il Disperso » dom 2 set 2018, 22:26

Accidenti! Quest'anno li ho cercati in lungo e in largo sul Prinzera ma non si sono fatti vedere! Sono contento che siano tornati!! Speriamo diventino abitueè!


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti