Di che albero sono queste foglie?

Robaix
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 12 set 2017, 11:52

Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda Robaix » mar 12 set 2017, 11:56

Sto facendo delle ricerche genealogiche sulla mia famiglia.

In uno stemma di famiglia compaiono delle foglie, che non riesco ad identificare.
Ho cercato, ma non essendo un esperto non sono sicuro.

Le foglie rappresentate sono di un Sorbus AUCUPARIA (Sorbo degli uccellatori)?

o di che altro albero sono?

La mia famiglia viene dalla Sicilia, in particolare la provincia di Catania, sull'Etna e/o Messina.

In araldica ogni simbolo o immagine ha un significato, per questo mi interesserebbe sapere di più su queste foglie (e sul corrispondente albero, se ha un significato, una legenda, ecc.).

Grazie per l'aiuto.
Un caro saluto da Francoforte sul Meno.
Roberto.

Stemma Foglie.jpg
Stemma Foglie.jpg (19.07 KiB) Visto 6063 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda riccardo de vivo » mar 12 set 2017, 12:44

Non ho la minima idea se in tempi lontani i creatori di stemmi araldici rispettassero scrupolosamente le strutture morfologiche delle piante. Ammettendo questa ipotesi, il rametto con foglie dello stemma araldico della tua famiglia non può appartenere a Sorbus aucuparia, poiché questa specie presenta foglie imparipennate, con una disposizione nettamente diversa da quella che tu hai presentato. Per intenderci ti mostro una foto di foglie di Sorbus aucuparia. Spero che ad altri possa venire in mente una specie rispondente all'immagine dello stemma. Un saluto Riccardo
Allegati
Sorbus aucuparia.jpg
Sorbus aucuparia.jpg (163.26 KiB) Visto 6057 volte

Robaix
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 12 set 2017, 11:52

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda Robaix » mar 12 set 2017, 13:52

ok, grazie... almeno posso escludere un altro albero.

Sì, l'immagine delle foglie è presa da un quadro rappresentante lo stemma di famiglia.

Il pittore si è preso sicuramente qualche licenza, però immagino che nel 1800 si sia basato su qualche albero o cespuglio del luogo. E no, non credo abbia avuto molte conoscenze di botanica ed abbia rispettato al 100% la morfologia delle piante :)

Riguardo il simbolismo, per esempio l'emblema della Repubblica Italiana ha tra l'altro un ramo d'olivo (pace) ed uno di quercia (forza, dignità).

È forse anche questo un ramo di quercia (seppur molto stilizzato)? ... però non credo la quercia sia tipica della Sicilia ai piedi dell'Etna o da quelle parti.

In Internet ho trovato un elenco di piante autoctone della Sicilia... però senza immagini :( http://www.psrsicilia.it/Allegati/psrsi ... 202015.pdf

Avevo pensato fosse un albero... però forse è un cespuglio.

Grazie comunque per l'indicazione.

Robaix
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 12 set 2017, 11:52

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda Robaix » mar 12 set 2017, 14:02

riccardo de vivo ha scritto:Non ho la minima idea se in tempi lontani i creatori di stemmi araldici rispettassero scrupolosamente le strutture morfologiche delle piante. Ammettendo questa ipotesi, il rametto con foglie dello stemma araldico della tua famiglia non può appartenere a Sorbus aucuparia, poiché questa specie presenta foglie imparipennate, con una disposizione nettamente diversa da quella che tu hai presentato. Per intenderci ti mostro una foto di foglie di Sorbus aucuparia. Spero che ad altri possa venire in mente una specie rispondente all'immagine dello stemma. Un saluto Riccardo


Caro Riccardo,

se hai tempo e voglia, mi potresti descrivere in termini botanici la morfologia delle foglie rappresentate nel dipinto?

Forse in questo modo posso fare delle ricerche più precise (termini come "foglie imparipennate" sono più scientifici e precisi dei termini che userei io... ad essere sincero non saprei neanche come descrivere quelle foglie :) ).

Grazie in anticipo
Cari saluti
Roberto.

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda Luca Fornasari » mer 13 set 2017, 7:14

Provo a rispondere io...
A me sembrano foglie lanceolate a margine dentato (o grossamente dentato). Vedi anche il glossario botanico: http://www.actaplantarum.org/glossario/glossario.php

L'inserzione sembrerebbe essere alterna, anche se credo che il pittore si sia preso almeno qualche libertà (ad esempio i rami che terminano in una foglia).

In Sicilia ci dovrebbero essere alcune delle querce da noi più comuni (Quercus petraea e Quercus pubescens), che però hanno foglie lobate, non dentate; restando tra le querce piuttosto allora penserei a Quercus ilex o Quercus coccifera. In realtà nessuna di queste ha foglie davvero convincenti.

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda Luca Fornasari » mer 13 set 2017, 7:27

Valuta anche Quercus suber e Arbutus unedo, o tra i sorbi Sorbus aria.

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda tessellatus » mar 19 set 2017, 10:23

Un'altra ipotesi è Fagus asplenifolia una varietá del "sylvatica" che veniva spesso usata in giardinaggio
Ciao
Enrico

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda guidosardella » mar 26 set 2017, 11:09

Per come sono disegnate potrebbero anche essere foglie di castagno. In realtà però per il poco che si vede in foto, è un dipinto molto lontano dal ritrarre naturalisticamente un pianta, per cui potrebbe essere qualunque cosa o un generico "albero".

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Di che albero sono queste foglie?

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 16 nov 2017, 20:47

Interpretando l'immagine, più che "a margine seghettato" mi sembrano a margine ondulato: propongo Laurus nobilis, l'alloro.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti