Pagina 1 di 1
Attenzione Cervi
Inviato: gio 13 mag 2010, 18:16
da Alessandro Vitale
Stamattina lungo la provinciale per Corniglio nei pressi di Chiastrone un cervo (?) era riverso sul ciglio della carreggiata, probabilmente falciato nella notte da un automezzo. Pare che nella zona sia nota la presenza di questi animali. Varrebbe forse la pena di imporre dei limiti di velocità visto che in quel tratto i mezzi sfrecciano all'impazzata.
Re: Attenzione Cervi
Inviato: gio 13 mag 2010, 18:22
da stefano.s
Dalla foto non si capisce benissimo, mi sembrerebbe una femmina di daino.
Peccato per il povero animale.
Re: Attenzione Cervi
Inviato: gio 13 mag 2010, 19:41
da renato
Anche a me sembra un daino.
Ciao
Renato
Re: Attenzione Cervi
Inviato: sab 15 mag 2010, 8:10
da Emanuele Fior
Parrebbe daino, soprattutto per la netta separazione di colore del mantello tra la parte dorsale color nocciola pomellata e quella ventrale bianco-giallastra, anche se manca del tutto la linea bianca separatoria tra le due (va però detto che il daino presenta una notevole variabilità cromatica del mantello). A dire la verità non sono nemmeno del tutto convinto che sia una femmina; mi sembra di intravedere in entrambe le foto lo stelo (escrescenza cranica che sostiene il palco): in tal caso sarebbe un maschio giovane (aveva almeno un accenno di pennello, cioè peli allungati nella zona genitale?). In ogni caso ci sono molti particolari per distinguere cervo e daino, ma il più immediato e sicuro è guardare...il sedere...

Nel daino è evidente una linea nera a forma di ancora rovesciata che parte dalle cosce e si chiude sulla coda, anch'essa nera e abbastanza lunga. Il cervo non presenta parti scure sul posteriore.
Sandro, ci dai qualche altra informazione?
Ciao,
Emanuele
Re: Attenzione Cervi
Inviato: lun 17 mag 2010, 22:57
da Alessandro Vitale
Caro Emanuele, là proprio non c'ho guardato, tuttavia come giustamente hai osservato c'era un accenno di corna sul cranio e anche il cosiddetto "pennello". Quindi sicuramente un maschio.
Re: Attenzione Cervi
Inviato: mar 18 mag 2010, 0:54
da r.b.shrike
Quando non sono pallettoni, lacci, trappole ..sono auto usate come armi .Talvolta mi vergogno di appartenere al genere umano
Saluti Busetto