Chi potrebbero essere?

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Chi potrebbero essere?

Messaggioda picollo » dom 10 nov 2019, 20:43

L'altra sera col sole già tramontato ho visto molto in alto e molto lontano nel cielo un piccolo stormo di uccelli che a occhio dal tipo di volo mi sembravano gabbiani, ma le proporzioni non mi convincevano. Ho provato a scattare una paio di foto ma visto l'orario si coglie solo la sagoma. Ho croppato al massimo per vedere se qualcuno riesce a capire di che uccelli si tratta guardando la sagoma in volo.
Grazie.
IMG_7652-JOG.jpg
IMG_7652-JOG.jpg (181.15 KiB) Visto 4781 volte


IMG_7655-JG.jpg
IMG_7655-JG.jpg (156.91 KiB) Visto 4781 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Chi potrebbero essere?

Messaggioda renato » lun 11 nov 2019, 10:06

Ciao, sono gabbiani reali, (Larus michaelis). In prov di parma ci sono diversi nuclei, che sfruttano le lavorazioni estive/autunnali dei terreni agricoli e le discariche ancora presenti per foraggiare.
la sera si spostano dai luoghi di pastura per andare a riposare in zone tranquille, tipo il greto del Taro.
Renato

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Chi potrebbero essere?

Messaggioda picollo » lun 11 nov 2019, 17:44

renato ha scritto:Ciao, sono gabbiani reali, (Larus michaelis). In prov di parma ci sono diversi nuclei, che sfruttano le lavorazioni estive/autunnali dei terreni agricoli e le discariche ancora presenti per foraggiare.
la sera si spostano dai luoghi di pastura per andare a riposare in zone tranquille, tipo il greto del Taro.
Renato

Era anche la mia prima ipotesi: i gabbiani mi hanno già fregato un sacco di volte... :lol: Sarà stata una compagnia di giovinastri al primo inverno, tutti uniformemente scuri, perchè anche estremizzando i livelli nella foto non compaiono variazioni tonali e ti assicuro che il "cannone" che monto sulla macchina riesce a tirar fuori particolari incredibili.
IMG_7655-ext.jpg
IMG_7655-ext.jpg (18.7 KiB) Visto 4757 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti