Pagina 1 di 1

Lupo o ibrido?

Inviato: gio 9 ago 2018, 20:44
da Pigi59
Buonasera a tutti,
chi mi sa aiutare nell'identificazione dell'animale fotografato sul greto del Torrente Tidone in Frazione Fabbiano (Borgonovo Val Tidone - PC) lunedì 7 agosto ore 8.08?
Grazie in anticipo.

Re: Lupo o ibrido?

Inviato: ven 10 ago 2018, 10:23
da renato
Ciao, scusa perchè dovrebbe essere un ibrido? A meno di colorazioni aberranti ed evidenti, solo l'analisi del DNA può dire la storia genetica di quel soggetto.
A me sembra un lupo appenninico con il manto estivo.

Re: Lupo o ibrido?

Inviato: ven 10 ago 2018, 10:52
da Pigi59
Grazie Renato!
Buona giornata

Re: Lupo o ibrido?

Inviato: ven 10 ago 2018, 10:55
da Daniela Monteverdi
Scusa, Renato, non ti sembra di essere stato un po' sgarbato con Pigi? Scriviamo sul Taccuino proprio perché non siamo esperti e chiediamo aiuto! Se so qual è il mantello estivo del lupo e che solo il DNA mi può dare certe informazioni, non le chiedo certo a voi!
Saluti,
Daniela

Re: Lupo o ibrido?

Inviato: sab 11 ago 2018, 16:21
da renato
Daniela Monteverdi ha scritto:Scusa, Renato, non ti sembra di essere stato un po' sgarbato con Pigi? Scriviamo sul Taccuino proprio perché non siamo esperti e chiediamo aiuto! Se so qual è il mantello estivo del lupo e che solo il DNA mi può dare certe informazioni, non le chiedo certo a voi!
Saluti,
Daniela


Addirittura sgarbato? Se ho dato questa impressione chiedo scusa ma ho notato che l'oggetto del post "Lupo o ibrido" sembrava già instradare verso una risposta dubitativa. Oggi parlare di ibridi di lupo-cane vuol dire alimentare la grossa fetta di quelli che vogliono sparare. L'ibridazione è infatti uno dei cavalli di battaglia del partito anti-lupo che vede ibridi ad ogni angolo di bosco.
Questo per spiegare il tono della mia risposta, magari un po' asciutta. :-)
ciao
Renato