Lupo o ibrido?

Pigi59
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 8 set 2013, 8:34

Lupo o ibrido?

Messaggioda Pigi59 » gio 9 ago 2018, 20:44

Buonasera a tutti,
chi mi sa aiutare nell'identificazione dell'animale fotografato sul greto del Torrente Tidone in Frazione Fabbiano (Borgonovo Val Tidone - PC) lunedì 7 agosto ore 8.08?
Grazie in anticipo.
Allegati
DSC_5088.jpg
DSC_5088.jpg (400.38 KiB) Visto 4145 volte

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Lupo o ibrido?

Messaggioda renato » ven 10 ago 2018, 10:23

Ciao, scusa perchè dovrebbe essere un ibrido? A meno di colorazioni aberranti ed evidenti, solo l'analisi del DNA può dire la storia genetica di quel soggetto.
A me sembra un lupo appenninico con il manto estivo.

Pigi59
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 8 set 2013, 8:34

Re: Lupo o ibrido?

Messaggioda Pigi59 » ven 10 ago 2018, 10:52

Grazie Renato!
Buona giornata

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Lupo o ibrido?

Messaggioda Daniela Monteverdi » ven 10 ago 2018, 10:55

Scusa, Renato, non ti sembra di essere stato un po' sgarbato con Pigi? Scriviamo sul Taccuino proprio perché non siamo esperti e chiediamo aiuto! Se so qual è il mantello estivo del lupo e che solo il DNA mi può dare certe informazioni, non le chiedo certo a voi!
Saluti,
Daniela

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Lupo o ibrido?

Messaggioda renato » sab 11 ago 2018, 16:21

Daniela Monteverdi ha scritto:Scusa, Renato, non ti sembra di essere stato un po' sgarbato con Pigi? Scriviamo sul Taccuino proprio perché non siamo esperti e chiediamo aiuto! Se so qual è il mantello estivo del lupo e che solo il DNA mi può dare certe informazioni, non le chiedo certo a voi!
Saluti,
Daniela


Addirittura sgarbato? Se ho dato questa impressione chiedo scusa ma ho notato che l'oggetto del post "Lupo o ibrido" sembrava già instradare verso una risposta dubitativa. Oggi parlare di ibridi di lupo-cane vuol dire alimentare la grossa fetta di quelli che vogliono sparare. L'ibridazione è infatti uno dei cavalli di battaglia del partito anti-lupo che vede ibridi ad ogni angolo di bosco.
Questo per spiegare il tono della mia risposta, magari un po' asciutta. :-)
ciao
Renato


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti