Fanello nordico? No, femmina di Lucherino.

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Fanello nordico? No, femmina di Lucherino.

Messaggioda picollo » mar 27 feb 2018, 0:25

Ieri nei Boschi Carrega mi è capitato di osservare un paio di questi uccellini che continuavano a spulciare le erbe in secche in seme che spuntavano dalla neve.
Io di avifauna non m'intendo, ma spulciando su qualche libro mi sembra assomiglino al fanello nordico? Puo' essere?

IMG_0317-JGf.jpg
IMG_0317-JGf.jpg (157.68 KiB) Visto 3797 volte
Ultima modifica di picollo il mar 27 feb 2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Fanello nordico?

Messaggioda frahome » mar 27 feb 2018, 0:48

Bellissima foto. Grazie!
Per l'identificazione attendiamo gli esperti!

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Fanello nordico?

Messaggioda renato » mar 27 feb 2018, 9:47

Femmina di lucherino

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Fanello nordico? No, femmina di Lucherino.

Messaggioda picollo » mar 27 feb 2018, 10:32

Grazie Renato.
Come volevasi dimostrare l'avifauna non è il mio forte. :mrgreen:
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Fanello nordico? No, femmina di Lucherino.

Messaggioda frahome » mer 28 feb 2018, 20:17

Lieta coincidenza? Oggi in piena città zona Viale Piacenza, su una pianta secca di cicoria. Non l’avevo mai vista e non conoscevo questa specie prima del post di Sergio, ma quando l’ho vista oggi l’ho riconosciuta subito :)
Era incurante della mia presenza. Mi sono accorta di lui (si tratta di un maschio giusto?) quando vi ero ad un metro di distanza. Ha continuato a sgranocchiare semi indisturbato per almeno 10 minuti (poi sono andata via io).
Potrebbe trattarsi di una delle loro migrazioni “straordinarie”? Leggo che alcuni migrano verso sud solo in anni con condizioni particolari e con pattern non costanti.
Allegati
IMG_5220.jpg
IMG_5220.jpg (518.62 KiB) Visto 3758 volte
IMG_5181.jpg
IMG_5181.jpg (429.12 KiB) Visto 3758 volte

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Fanello nordico? No, femmina di Lucherino.

Messaggioda renato » gio 1 mar 2018, 10:28

frahome ha scritto:Lieta coincidenza? Oggi in piena città zona Viale Piacenza, su una pianta secca di cicoria. Non l’avevo mai vista e non conoscevo questa specie prima del post di Sergio, ma quando l’ho vista oggi l’ho riconosciuta subito :)
Era incurante della mia presenza. Mi sono accorta di lui (si tratta di un maschio giusto?) quando vi ero ad un metro di distanza. Ha continuato a sgranocchiare semi indisturbato per almeno 10 minuti (poi sono andata via io).
Potrebbe trattarsi di una delle loro migrazioni “straordinarie”? Leggo che alcuni migrano verso sud solo in anni con condizioni particolari e con pattern non costanti.


Ciao, si è un maschio e la stagione può indurre a pensare a mini-invasioni dovute alla rigidità del clima, ma in realtà il lucherino (Spinus spinus) , è specie regolarmente di passo e svernante dalle nostre parti. osservabile soprattutto in autunno specie sulle betulle e su ontani dove mangia i semi. La consistenza numerica della loro presenza è fluttuabile annualmente secondo vari fattori, non ultimo appunto il clima.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti