Nido di imenottero

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Nido di imenottero

Messaggioda frahome » lun 11 lug 2016, 21:47

Sapreste dirmi quale specie, suppongo di imenottero, abbia costruito questo nido su un sasso del greto del torrente Manubiola?
Grazie!
Allegati
IMG_4030.jpg
IMG_4030.jpg (558.95 KiB) Visto 3375 volte

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Nido di imenottero

Messaggioda Michi il Disperso » mar 12 lug 2016, 8:02

Trypofobia portami via...
Delle bestiole simili fanno sempre il nido nei cornicioni del mio garage...

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Nido di imenottero

Messaggioda daniele.giovanelli » dom 17 lug 2016, 17:55

Dovrebbero essere nidi di api solitarie, visto che quelli della vespa Scheliphron sono più ricchi di fango e marroni, con bordi ondulati che ricalcano il contorno delle singole celle. Non saprei proprio ma a naso direi di investigare attorno al genere Chalicodoma (ex Megachile). Megachile parietina (o Chalicodoma parietina che dir si voglia) dovrebbe costruire nidi molti simili con fango, sabbia o ghiaia fine che raccoglie in luoghi umidi vicino ai fiumi. Li vedevo anch'io da piccolo nella casa dei miei nonni in Val Ceno. Le femmine adulte, di colore nero, erano grandi come le api domestiche o poco più e si ingegnavano a costruire nidi duri come il cemento sulle pareti della casa. In ogni cella depositavano il nettare e un singolo uovo prima di sigillare il tutto. Spesso altre vespe parassite depositavano il loro uovo prima che la cella fosse sigillata. Il tutto avveniva in primavera approssimativamente tra Aprile e Maggio.

Ciao
Daniele


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti