carcassa

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

carcassa

Messaggioda daniele.giovanelli » ven 15 gen 2016, 14:47

Ciao a tutti,

Circa un mese fa ho visto questa carcassa in un bosco nel comune di Medesano, in una zona dove abitualmente foraggiano caprioli e, anche se in modo più elusivo, cinghiali. Rimaneva solo un po' di pelliccia e una grossa massa lunga circa 25 cm che ho immaginato potesse essere lo stomaco. Poco lontano ho ritrovato escrementi pieni di pelo tipici del lupo (più o meno come quelli appena postati) e impronte simili a quelle di grossi cani (ma la zona è stata anche probabilmente frequentata da cani da caccia). Dalla pelliccia mi sembrava un cinghiale ma chiedevo conferma. È un caso di predazione da parte del lupo?

Daniele
Carcassa 1.jpg
Carcassa 1.jpg (496.25 KiB) Visto 3446 volte
Carcassa 2.jpg
Carcassa 2.jpg (465.85 KiB) Visto 3446 volte
Carcassa 3.jpg
Carcassa 3.jpg (497.28 KiB) Visto 3446 volte

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: carcassa

Messaggioda Luca Fornasari » ven 15 gen 2016, 15:19

Secondo me è probabile... Ma vediamo se qualcuno più esperto conferma!
Non saprei però dire di che animale si tratta(va)

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: carcassa

Messaggioda Emanuele Fior » lun 18 gen 2016, 0:53

Ciao Daniele.
I resti di pelliccia che hai postato mi sembrano quasi certamente di capriolo, sia per il colore generale (castano, mentre il cinghiale è ben più scuro) che per le numerose parti bianche (presenti nel capriolo, non nel cinghiale).
Può certamente trattarsi di predazione di lupi, così come di solo consumo post-mortem. Oppure tutto ad opera di cani? Dilemma impossibile da sciogliere; la scena non riporta sufficienti informazioni, sebbene una fatta di lupo nei paraggi garantisca almeno la presenza della specie, che comunque in quelle zone si trova, eccome! Insomma, gli indizi ci sono, ma non possiamo considerarle prove. ;)

Ciao,
Emanuele

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: carcassa

Messaggioda daniele.giovanelli » gio 21 gen 2016, 13:16

Allora era un capriolo! In effetti da anni ne vedo quasi sempre dappertutto e sento il tipico verso simile all'abbaiare di un piccolo cane.

Grazie mille per le informazioni
Daniele


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti