El un falchett chilù?

apache2
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 12 feb 2009, 16:10

El un falchett chilù?

Messaggioda apache2 » sab 14 feb 2015, 21:13

Ciao ragazzi (e non...). Per ragioni professionali mi trovo a frequentare il DUC (Comune), terzo piano. Qualche giorno fa abbiamo visto appollaiato davanti alle vetrate questo uccello, tutti pensiamo sia un falco. Non sembrava in forma, è rimasto per qualche ora lì su quella trave mentre intorno a lui svolazzavano tranquillamente decine di piccioni. Forse un giovane, bah. Mi rendo conto della pessima qualitá della foto, tuttavia chiedo alla vostra competenza: se non si capisce cos'è, cosa almeno potrebbe essere? Tutto il terzo piano del DUC attende ansiosamente la vostra risposta...
Allegati
image.jpg
image.jpg (225.8 KiB) Visto 5095 volte

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: El un falchett chilù?

Messaggioda daniele ronconi » dom 15 feb 2015, 8:32

Mo gh'è mél ch'l'è un falchett! Nonostante la qualità della foto non può che essere una femmina di gheppio, Falco tinnunculus. Così in centro città non mi è mai capitato di osservarlo ma non mi sembra così improbabile; è specie molto diffusa in provincia e per quel che ne so anche in aumento, nei primissimi campi subito fuori Parma si osserva in quantità: Valera, Campus, aeroporto, zona inceneritore.. in linea d'aria la zona più vicina sono i campi di via Burla, arrivare lì per un falco è un attimo... volando! Quanto al rapporto con i piccioni questi sanno bene che il piccolo gheppio non è un reale pericolo per loro, uccelli di quella taglia al passaggio di un gheppio si spostano più scocciati che spaventati. Ben diversa è la reazione in presenza di un falco pellegrino, che trova nei piccioni preda alla sua portata, anzi la sua preda preferita! Lascio però la parola ai più esperti, soprattutto a Franco che saprà meglio parlarci degli uccelli in città. Daniele Ronconi

apache2
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 12 feb 2009, 16:10

Re: El un falchett chilù?

Messaggioda apache2 » dom 15 feb 2015, 11:36

Grazie Daniele, risposta esaustiva!

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: El un falchett chilù?

Messaggioda Emanuele Fior » dom 15 feb 2015, 12:18

Ciao. Se non ricordo male il Gheppio ha nidificato in passato in Pilotta. E comunque con la neve gli animali fanno cose strane: anche una mia amica si è trovata un Gheppio posato sul davanzale della finestra qualche giorno fa in piena città.
Saluti.
Emanuele

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: El un falchett chilù?

Messaggioda Luca Fornasari » dom 15 feb 2015, 17:16

Io li vedo regolarmente intorno all'Esselunga di via Traversetolo, però in effetti così in centro non mi era mai capitato!

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: El un falchett chilù?

Messaggioda subbuteo » mer 18 feb 2015, 22:26

Per due anni di fila (mi pare 2001 e 2002) il gheppio ha nidificato nel palazzo della Pilotta, con vista sul prato davanti alla Provincia, poi hanno pensato bene di chiudere le buche pontaie, dandogli lo sfratto.
Ora in città si vede, ma non così frequentemente, penso che la coppia più vicina nidifichi all'aeroporto.
Più regolare è il Pellegrino di San Giovanni :D

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

Re: El un falchett chilù?

Messaggioda anguis » mar 24 feb 2015, 19:22

e che dire di questo Gheppio, forse per ripararsi dalla pioggia si è posato sul davanzale di una finestra di casa mia e se non c'era la zanzariera abbassata secondo me entrava.
Allegati
gheppio 3.jpg
gheppio 3.jpg (219.52 KiB) Visto 4999 volte


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti