Tasso?

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Tasso?

Messaggioda Luca Fornasari » gio 29 gen 2015, 22:20

Sono impronte di tasso, o di qualche cosa d'altro?

Oasi dei Ghirardi, 25 gennaio 2014.
Allegati
DSCN0704.JPG
DSCN0704.JPG (89.25 KiB) Visto 3826 volte

Benedetta Pasquali
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 3 giu 2014, 19:52

Re: Tasso?

Messaggioda Benedetta Pasquali » ven 30 gen 2015, 10:14

Ciao Luca,
viste così a me sembrano impronte di nutria, lascia delle tracce simili a manine come molti roditori, ma visto il luogo di ritrovamento mi viene da escluderla, potrebbe essere che la neve ai margini si sia sciolta modificando l'aspetto. Il tasso ha una zampa simile all'orso ma "in miniatura" con cinque grossi polpastrelli allineati da cui spesso spiccano cinque grossi unghioni ben riscontrabili nelle impronte, dalla foto non riesco a vedere i cuscinetti ma magari dal vivo hai potuto notarli. Che dimensione avevano? La zampa del tasso è più larga che lunga, di solito sui 7 cm, mentre quelle da nutria è al contrario lunga e stretta, come quella di uno scoiattolo gigante palmato per intenderci! :) E poi, tanto per escludere la nutria, a che quota eri?

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Tasso?

Messaggioda Emanuele Fior » ven 30 gen 2015, 18:27

Ciao.
Non si tratta di Nutria, dato che ai Ghirardi non c'é (tra i 700 e gli 800 m s.l.m., oltre che ambiente del tutto inidoneo). Potrebbe essere Tasso, ma anche Istrice: tieni conto che le impronte sono già quasi indistinguibili in buone condizioni, impossibile discernerle così, con neve in parte sciolta. In realtà non mi arrischierei su nessuna specie in particolare, visto quanto siano rovinate le orme. E' pur vero che viste sul campo hanno altro aspetto e quindi, se propendi per Tasso, io mi fido. ;)
Un suggerimento: per dare un'idea delle dimensioni meglio usare qualcosa di univoco, tipo moneta, accendino, ecc.

Ciao,
Emanuele

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Tasso?

Messaggioda Luca Fornasari » mar 3 feb 2015, 22:45

Impronte sicuramente di tasso ne abbiamo viste in altri punti del percorso (vedi sotto).
Queste mi sembravano un po' diverse, più allungate, ma poteva essere anche un effetto della neve.
La larghezza del dito del guanto è circa 2,5 cm, so che sarebbe stata meglio una moneta ma non era a portata di mano...
Allegati
DSCN0699.JPG
DSCN0699.JPG (195.39 KiB) Visto 3757 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Tasso?

Messaggioda Emanuele Fior » mer 4 feb 2015, 23:26

Ormai con la crisi non si hanno più le monete in tasca da utilizzare come confronto... :D
L'orma allungata è tipica da neve sciolta (che ha proprio l'effetto di ingrandire). Un altro aspetto da considerare riguarda l'andatura dell'animale: sovente l'orma del piede posteriore va a sovrapporsi parzialmente all'impronta di quello anteriore, allungandola. Su fango capita che si veda bene, su neve è più difficile, soprattutto se sciolta o se più alta rispetto ai 3-5 cm, considerati ideali per il rilievo di tracce e piste.

Ciao,
Emanuele


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti