Coleotteri coprofagi: chi sono?

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Coleotteri coprofagi: chi sono?

Messaggioda enrico bocchi » gio 10 lug 2014, 19:59

Durante un'escursione alla Cima Belfiore abbiamo trovato un escremento lupino freschissimo nei pressi del Passo di Cavorsella; erano all'incirca le 8,30 del mattino e non ho scattato nessuna foto; quando siamo ripassati di lì verso le 13, subito le nostre narici sono state aggredite da una puzza tremenda e tipica delle fatte di lupo, e poi lo sguardo è calato a inquadrare uno spettacolo orrendo: quel poco che rimaneva della cacca di lupo, stava letteralmente camminando in varie direzioni lungo la pista forestale! Coleotteri neri con riverberi blu metallizzato l'avevano ampiamente consumata e si stavano contendendo il pelo di cinghiale rimasto per ultimo; in quel momento ho capito perchè è così difficile trovare fatte lupine nel periodo estivo.
Allegati
Luglio Cima Belfiore 016.jpg
Luglio Cima Belfiore 016.jpg (447.08 KiB) Visto 2805 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

torvia
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 31 lug 2014, 19:44

Re: Coleotteri coprofagi: chi sono?

Messaggioda torvia » gio 31 lug 2014, 20:08

dalla foto mi sembrano scarabei stercorari, ne vedo spesso di simili in montagna presso gli alpeggi, mentre gli scarabei che trovo sull'argine del Taro sono più colore nero opaco.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Coleotteri coprofagi: chi sono?

Messaggioda enrico bocchi » sab 16 ago 2014, 8:58

Grazie Torvia per la risposta; in effetti questa specie è abbastanza frequente nelle zone alte del nostro appennino, quel giorno ce n'erano un pò dappertutto e li ho visti anche in altri anni; l'altroieri però abbiamo fatto un giretto sopra Pratospilla dopo un paio di giornate burrascose e non ne abbiamo notato neanche uno. Sapresti indicarmi anche il nome latino della specie?

ciao, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti