Biscia dal collare?

Luigi Ghillani

Biscia dal collare?

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 8 set 2013, 21:29

Ho fotografato questo innocente serpentello (lungo circa 40 cm) nei pressi di Borgotaro. Dalle macchioline bianche sul collo ho ipotizzato si trattasse di una Biscia dal collare o Natrice del collare - Natrix natrix. Giusto o sbagliato?
Luigi
Allegati
DSCN7886.jpg
DSCN7886.jpg (207.37 KiB) Visto 3712 volte
DSCN7883.jpg
DSCN7883.jpg (209.09 KiB) Visto 3712 volte

daniele.giovanelli

Re: Biscia dal collare?

Messaggioda daniele.giovanelli » dom 8 set 2013, 22:33

Ciao Luigi,

nell'attesa che qualche esperto in vertebrati faccia una diagnosi penso che non sia una Natrix natrix. Nella biscia dal collare il collare infatti (pur interrotto nella parte centrale e spezzato
in due bande laterali a forma di boomerang) è ben evidente e più spesso mentre nel tuo esemplare le linee gialle sono doppie (sarebbe un doppio collare) e fanno da contorno a due
"falsi occhi neri" più o meno dietro la nuca. La natrice inoltre presenta spesso lungo il corpo bande alterne più scure invece del fitto reticolato presente in questo esemplare.
Un altro dettaglio che mi insospettisce e mi fa propendere per il Biacco (Coluber virdiflavus) sono i due tratti gialli orizzontali (che sembrano due sopracciglia ma ovviamente sono finte)
nella parte anteriore del capo. C'è da dire che l'ornamentazione del Biacco (così come quella della Natrice) può cambiare di molto; ci sono forme completamente nere (variante Carbonarius)
così come forme più chiare gialloverdastre che somigliano al serpente della foto.
Poi è chiaro che se l'esemplare è giovane ci sono maggiori complicazioni e la livrea può ingannare.

Ciao
Daniele

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » lun 9 set 2013, 6:06

E' un giovane biacco!

Luigi Ghillani

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 9 set 2013, 15:28

Per Biacco! Grazie mille cari Danieli
Luigi

Torna a “Specie da identificare”