Pagina 1 di 1

Trebbia

Inviato: dom 8 set 2013, 15:18
da Pigi59
Ciao a tutti,
Vi seguo da alcuni anni ma solo ora ho deciso di registrarmi per chiedere se vi è possibile aiutarmi nell'identificazione di questo rapace fotografato la scorsa settimana in Trebbia fra Travo e Perino.
Grazie in anticipo

Re: Trebbia

Inviato: dom 8 set 2013, 15:59
da daniele ronconi
Perdincibacco, questo sì che è un primo piano!!! Pigi, intanto benvenuto. Complimenti per la bella foto. Basterebbe la testolina da piccione e l'occhio giallo per identificare questo rapace, si tratta di un falco pecchiaiolo (Pernis apivorus), diffuso come nidificante anche in provincia di Parma e Piacenza. In questo periodo però le osservazioni riguardano per lo più individui in migrazione, già da metà agosto infatti iniziano il loro ritorno in Africa e in certe zone d'Italia si ammirano movimenti davvero impressionanti, con centinaia di individui in transito in una sola giornata. Proprio la migrazione di questo rapace è stata al centro delle campagne protezionistiche degli anni scorsi riguardanti in particolare lo stretto di Messima, dove se ne faceva una vera e propria strage. Sul campo la specie con cui è più facile confonderlo è la poiana, se ne era già parlato in altri interventi come questo: viewtopic.php?f=8&t=1094&hilit=pecchiaiolo.
Ciao

Re: Trebbia

Inviato: dom 8 set 2013, 16:08
da Pigi59
Grazie Daniele!!!

Re: Trebbia

Inviato: dom 8 set 2013, 18:56
da F.Scarri
Benvenuto!
Aggiungo anche questo (viewtopic.php?f=8&t=1671) forum, in cui avevo avuto un dubbio riguardo all'identificazione pecchiaiolo-poiana anche a causa della grande distanza... Purtroppo non ho potuto accompagnare alla questione delle foto, ma non sarei comunque stato in grado di fare quel primo piano!
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Francesco.