Nidi di insetto in argilla?

AntoniaHdy

Messaggioda AntoniaHdy » gio 18 lug 2013, 9:55

Ciao e buongiorno,
Spostando un tavolo sul balcone ho trovato questi (nidi di..insetto tipo vespa??).
Sono curiosa di sapere chi li avrà / li avranno creati, come fa l'insetto a portare tutto il materiale necessario per fare il nido e quando dovrebbero schiudersi.
Sono lunghi 2.3 cm all'incirca.
Grazie! Antonia
Allegati
DSCN1041.JPG
DSCN1041.JPG (89.05 KiB) Visto 40487 volte

Emanuele Fior

Re: Nidi di insetto in argilla?

Messaggioda Emanuele Fior » gio 18 lug 2013, 11:42

Ciao Antonia,
Dovrebbero trattarsi di nidi costruiti da una "Vespa vasaio" (dette anche "Vespe del fango", appartenenti alla famiglia degli Sfecidi). Alcune specie preparano nidi di fango secco, che raccolgono umido nell'ambiente, ed al cui interno accumulano una o più prede (ragni, bruchi, ecc.). Infine depongono un uovo che, alla schiusa, allo stadio di ninfa, potrà nutrirsi delle prede procacciate dal genitore (dalla genitrice, essendo tutte femmine). L'insetto esce solo quando adulto (qualche settimana?).

Ciao,
Emanuele

Daniela Monteverdi

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 18 lug 2013, 17:54

E' meravigliosa la fantasia delle vespe nel costruire i più diversi nidi! Dopo le cartonaie e le "inoculatrici" che provocano una varietà di galle adatte a piante differenti, ora scopro le vasaie!
Aprire il Taccuino è sempre un momento gratificante. Grazie a tutti, a chi risponde, ma anche a chi fa le domande e le segnalazioni,
Daniela

guidosardella

Messaggioda guidosardella » ven 19 lug 2013, 20:43

Azzarderei una vespa del genere Sceliphron, uno Sfecidae come ricordato da Emanuele, che a casa mia realizza identiche strutture nelle mantovane del cassonetto degli avvolgibili o dentro scarpe vecchie dimenticate nella scarpiera.

AntoniaHdy

Messaggioda AntoniaHdy » sab 20 lug 2013, 11:50

Incredibili le imprese di queste piccole discrete creature - non mi ero mai accorta di una tale vespa sul balcone, eppure avrà fatto tanti giri avanti indietro per portare il fango e le prede.
Sempre sul tema degli insetti che fanno il nido in questo modo, allego la foto della mia casa molto (forse troppo!?) fai da te che abbiamo costruito quest'aprile per le api solitarie - dopo aver visto che venivano per mettere il polline in un traliccio che poi hanno tappato con argilla. Due cilindri sono stati riempiti ai primi di maggio ma non è ancora uscito niente, sarà normale o qualcosa è andato storto? Ultimamente ho visto qualche piccola vespa fare un po' da spola senza tappare nessun buco e mi sono chiesta cosa viene a fare lì dentro..
Grazie ancora per le vostre risposte, per chi come me non è esperta di natura il taccuino è una risorsa preziosa per imparare e condividere esperienze e avvistamenti! :)
Ciao Antonia
Allegati
DSCN1018.JPG
DSCN1018.JPG (87.97 KiB) Visto 40431 volte

anguis

Messaggioda anguis » lun 22 lug 2013, 22:11

Per completezza di informazione allego una foto di vespa vasaia intenta a formare una pallina di fango per la costruzione del nido di cui al post.
Ciao, anguis
Allegati
image.jpg
image.jpg (95.83 KiB) Visto 40405 volte

guidosardella

Messaggioda guidosardella » ven 26 lug 2013, 8:29

AntoniaHdy ha scritto:Incredibili le imprese di queste piccole discrete creature - non mi ero mai accorta di una tale vespa sul balcone, eppure avrà fatto tanti giri avanti indietro per portare il fango e le prede.
Sempre sul tema degli insetti che fanno il nido in questo modo, allego la foto della mia casa molto (forse troppo!?) fai da te che abbiamo costruito quest'aprile per le api solitarie - dopo aver visto che venivano per mettere il polline in un traliccio che poi hanno tappato con argilla. Due cilindri sono stati riempiti ai primi di maggio ma non è ancora uscito niente, sarà normale o qualcosa è andato storto? Ultimamente ho visto qualche piccola vespa fare un po' da spola senza tappare nessun buco e mi sono chiesta cosa viene a fare lì dentro..
Grazie ancora per le vostre risposte, per chi come me non è esperta di natura il taccuino è una risorsa preziosa per imparare e condividere esperienze e avvistamenti! :)
Ciao Antonia

Non so risponderti, nel mio "hotel" altrettanto fai da te che ho in giardino le api solitarie sono venute in gran numero all'inizio di maggio, hanno tappato molti buchi ma a inizio luglio erano già quasi tutti stappati. Non ho idea se per sviluppo delle larve o per qualche tipo di predatore.

Torna a “Specie da identificare”