avanti con le farfalle

riccardo galvagni2

avanti con le farfalle

Messaggioda riccardo galvagni2 » lun 1 lug 2013, 5:25

Intanto che ci siamo insisto con due farfalle che ho fotografato alcuni anni fa durante un trekking in Abruzzo.
Credo si tratti di due esemplari comuni, di cui comunque ignoro il nome.
Rimango in fiduciosa attesa.
Grazie
Allegati
IMG_9216_1.JPG
farfalla gialla su scabiosa
IMG_9216_1.JPG (83.5 KiB) Visto 4700 volte
image030a_1.jpg
farfalla bianca su trifoglio
image030a_1.jpg (123.09 KiB) Visto 4700 volte

g.gerra

Re: avanti con le farfalle

Messaggioda g.gerra » lun 1 lug 2013, 6:42

la prima è una femmina di Croceo (Colias crocea) che si riconosce dal doppio cerchio in mezzo all'ala posteriore mentre la seconda è un pieride del biancospino (Aporia crataegi)

Saluti
Giuliano

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » lun 1 lug 2013, 6:54

D'accordo con Giuliano; aggiungo soltanto che si tratta di maschio di Aporia crataegi, date le ali bianche con nervature nere. La femmina presenta ali anteriori in parte translucide con nervature brune.

Ciao,
Emanuele

apache2

Messaggioda apache2 » lun 1 lug 2013, 15:27

Approfitto di questo rinnovato interesse nel sito per le farfalle, per le quali ho un popolare interesse autodidatta (o, meglio, padredidatta) acquisito da bambino (ma ne posso classificare poche, se avessi la stessa passione per i funghi sarebbe bene che evitassi di farli mangiare ai miei amici e di incoraggiare invece i nemici a farlo: ci sarebbe un'alta probabilità di avvelenamento...), per ringraziare gli esperti che ieri hanno guidato una bella escursione sul Barigazzo (Luigi, Emanuele e Franco "Aceto" in competente appoggio). Un'Aporia insolitamente immobile ed indifferente, è stata fotografata molto bene ieri da alcuni partecipanti e sono contento di averla loro classificata correttamente, la seconda foto me lo conferma, era lei. D'altra parte è vero che ne conosco poche, ma è purtroppo altrettanto vero che le specie si stanno rarefacendo, fra poco sarà sufficiente conoscerne 5 o 6, quindi diventerò un esperto da escursione.... (allarme!)

guidosardella

Messaggioda guidosardella » mar 2 lug 2013, 9:15

Perchè a Franco hai messo il cognome tra virgolette? :?:

guidosardella

Messaggioda guidosardella » mar 2 lug 2013, 9:17

Sulle farfalle mi sto appassionando di recente, e devo dire che l'allarmismo mi sembra non del tutto giustificato, vedo specie nuove ogni giorno... consiglio di cercarle vicino ai boschi e alle aree pascolate, dove c'è la maggiore biodiversità per queste specie...

Torna a “Specie da identificare”