Stamattina appena prima della bufera di neve ha fatto una brevissima sosta su un pino un bellissimo uccello tipo fringuello dal petto quasi completamente bianco e colore zenzero verso e intorno al collo. Nel libro e su internet sembra che solo il zigolo delle nevi abbia quest'aspetto, (la testa e le ali erano striate marrone/nero se mi ricordo bene.) Purtroppo è rimasto poco e non sono attrezzata per fare foto dalla finestra.
In ogni modo volevo riportare l'avvistamento e inoltre vorrei sapere se il petto bianco è sufficiente per accertare che si tratta proprio dello zigolo delle nevi?
Per un attimo mi sembrava di trovarmi altrove in un paessaggio nordico!
Grazie per eventuali commenti,
Antonia
zigolo delle nevi?
-
Re: zigolo delle nevi?
Uno zigolo delle nevi in provincia di Parma sarebbe presenza davvero eccezionale, negli ultimi dieci anni non abbiamo segnalazioni al riguardo; non è però impossibile! Tuttavia ritengo più probabile che alla tua descrizione corrisponda una peppola; qui c'è una bella foto di Giuliano in un post di qualche anno fa: viewtopic.php?f=7&t=1240&hilit=peppola.
Ciao, Daniele
Ciao, Daniele
-
Ciao Antonia.
La tua descrizione porta proprio allo Zigolo delle nevi: in tal caso sarebbe un avvistamento a dir poco sensazionale, dato che è specie tipica del nord Europa, anche in inverno. In Italia si trova regolarmente solo nella Lessinia, e comunque in ambiente montano alpino.
A mio parere è quindi più probabile si sia trattato di qualche altra specie. Mi viene in mente per esempio il Migliarino di palude, di cui ti allego un paio di foto. Prova a dare un'occhiata se per caso fosse lui. Tieni conto che quelli che vedi sono maschi; le femmine hanno invece il capo brunastro striato, non nero.
Ho escluso la Peppola perché so che le hai avute in mangiatoia, quindi immagino tu le abbia viste varie volte, però, come dice Daniele, è un'ipotesi papabile (soprattutto in questi giorni
).
Attendiamo altri pareri.
Saluti,
Emanuele
La tua descrizione porta proprio allo Zigolo delle nevi: in tal caso sarebbe un avvistamento a dir poco sensazionale, dato che è specie tipica del nord Europa, anche in inverno. In Italia si trova regolarmente solo nella Lessinia, e comunque in ambiente montano alpino.
A mio parere è quindi più probabile si sia trattato di qualche altra specie. Mi viene in mente per esempio il Migliarino di palude, di cui ti allego un paio di foto. Prova a dare un'occhiata se per caso fosse lui. Tieni conto che quelli che vedi sono maschi; le femmine hanno invece il capo brunastro striato, non nero.
Ho escluso la Peppola perché so che le hai avute in mangiatoia, quindi immagino tu le abbia viste varie volte, però, come dice Daniele, è un'ipotesi papabile (soprattutto in questi giorni

Attendiamo altri pareri.
Saluti,
Emanuele
- Allegati
-
- migliarino di palude profilo.JPG (205.2 KiB) Visto 3121 volte
-
- Migliarino di palude mod..jpg (168.33 KiB) Visto 3121 volte
Anch'io, come Daniele, propendo per Peppola. Stamattina si sono ripresentate a casa mia, avevo già smantellato la mangiatoia ed ho dovuto allestire un pranzo alle bene meglio con avanzi
.
Notate la differenza tra maschio (dalla testa quasi nera) alla femmina molto più chiara che penso sia quello che ha visto Antonia e che più assomiglia allo Zigolo delle nevi.
Fateci sapere.
Giuliano

Notate la differenza tra maschio (dalla testa quasi nera) alla femmina molto più chiara che penso sia quello che ha visto Antonia e che più assomiglia allo Zigolo delle nevi.
Fateci sapere.
Giuliano
- Allegati
-
- femmina
- peppola2.JPG (138.48 KiB) Visto 3116 volte
-
- maschio
- peppola1.JPG (207.71 KiB) Visto 3116 volte
Torna a “Specie da identificare”