Pagina 1 di 1

gamberi a confronto

Inviato: gio 6 dic 2012, 0:26
da alessandra lari
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa foto fatta a 2 gamberi, pescati nello stesso posto, ma che sembrano abbastanza differenti.
Mi chiedevo se uno dei due poteva essere il gambero di fiume autoctono, e l'altro il gambero rosso della Louisiana.
I 2 esemplari sono stati pescati in un piccolo laghetto a pochi mt a valle di una risorgiva del Taro, pochi km a monte di Medesano e nella stessa zona ricordo che fino al 2003 (circa) si avvistavano facilmente i gamberi di fiume, poi scomparsi, forse a causa della siccità di quell'anno.
Poi, nel 2010, sono apparsi i primi gamberi killer e nel 2011 ho pescato questi 2 esemplari differenti.
Potete confermare le mie ipotesi o darmi qualche chiarimento?

Grazie
Alessandra

Re: gamberi a confronto

Inviato: gio 6 dic 2012, 8:28
da Emanuele Fior
Ciao.
La mia impressione è che si tratti per entrambi i soggetti di Gambero rosso della Louisiana, maschio quello con le chele di maggiori dimensioni, femmina l'altro (la specie è caratterizzata da un certo dimorfismo sessuale).

Saluti,
Emanuele

Re: gamberi a confronto

Inviato: gio 5 set 2013, 7:57
da renato
Domenica, Lara Lori ha fotografato a Chiesuole questa scenetta di pesca che avete già visto in un altro post, ma guardando bene le immagini ingrandite mi è sorto un dubbio sulla specie di gambero.
NON MI SEMBRA proprio un gambero della Louisiana.... che specie è? Non vedo nemmeno le chele, forse lo svasso le aveva già staccate, ma in ogni caso il colore è molto diverso dal Procambarus Calrkii.
Altro alieno?
Renato

Re: gamberi a confronto

Inviato: gio 5 set 2013, 15:48
da Emanuele Fior
Ciao.
Non mi pare si tratti nemmeno dell'altro gambero americano da noi acclimatato, Orconectes limosus. Non saprei, però per me rimane un P.Clarkii scuro.

Saluti,
Emanuele