Chissà se Carmen è riuscita ad uscire dal sottoscala dove l'ho fotografata, riconquistando l'aria aperta!
Qualcuno mi dice il suo vero nome?
Grazie,
Daniela
la bella falena
-
Re: la bella falena
Ciao Daniela,
la tua cara Carmen è una bellissima Catocala nupta, in cui risulta evidentissimo il contrasto tra il colore criptico delle ali anteriori e quello appariscente delle posteriori. In questo modo la falena è in grado di sfruttare un mimetismo passivo a riposo (ali chiuse, visibili solo quelle anteriori), ma anche uno attivo ("effetto flash") nel caso si senta minacciata nell'immediato: spostando d'improvviso le ali anteriori e mostrando anche le posteriori tenta di disorientare il potenziale predatore con colori inaspettati ed intensi.
Saluti,
Emanuele
la tua cara Carmen è una bellissima Catocala nupta, in cui risulta evidentissimo il contrasto tra il colore criptico delle ali anteriori e quello appariscente delle posteriori. In questo modo la falena è in grado di sfruttare un mimetismo passivo a riposo (ali chiuse, visibili solo quelle anteriori), ma anche uno attivo ("effetto flash") nel caso si senta minacciata nell'immediato: spostando d'improvviso le ali anteriori e mostrando anche le posteriori tenta di disorientare il potenziale predatore con colori inaspettati ed intensi.
Saluti,
Emanuele
-
Non ho sbagliato, allora, a battezzarla Carmen!
... et si tu m'aime, si tu m'aime regarde-toi!...
Daniela
... et si tu m'aime, si tu m'aime regarde-toi!...
Daniela
-
Carmen de Sevilla è della specie Catocala nupta... forse.
ciao
ciao
-
Ecco un'altra falena con la sottoveste coloratissima: questa volta una sola striscia su fondo arancio. E' sempre una Catocala nupta (dalle ali esterne non mi sembra) o una sua cugina?
Grazie per i chiarimenti!
Grazie per i chiarimenti!
Dovrebbe trattarsi di Archiearis notha della famiglia dei Geometridi (da non confondersi con i Geometri). Sono anche queste falene con abitudini crepuscolari e notturne e frequentano ambienti con presenza di pioppo tremulo.
Saluti Giuliano
Saluti Giuliano
-
Non mi risulta che in Oltretorrente ci siano pioppi tremuli, forse si era smarrita, o forse è di bocca buona.
Grazie, Daniela
Grazie, Daniela
-
In genere ad essere specie-specifiche sono le larve, poi gli adulti delle falene svolazzano in giro senza troppe esigenze stringenti.
-
Ho guardato sui siti in internet varie foto di Archiearis notha, altre Archiearis e Geometridi vari: bellissima e varia famiglia.
Ho notato che la notha
appare sempre molto "disegnata" e in genere più chiara del mio esemplare, le cui ali superiori sembravano quasi di sughero, molto uniformi e con solo delle macchie: è da considerare normale variabilità della specie?
Daniela
Ho notato che la notha

Daniela
La struttura non è quella tipica dei Geometridi, ma dei Nottuidi. Dovrebbe trattarsi di una Noctua, ma sulla specie non mi sbilancio, bisognerebbe vedere meglio i disegni dell'ala superiore. 

Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Torna a “Specie da identificare”