Pagina 1 di 1

Colombaccio o colombella o........?

Inviato: gio 24 mar 2011, 12:01
da costardella
Ieri nel lungo Parma in corrispondenza del cinema Astra ho notato un uccello delle dimensioni di un piccione fare la spola da terra a un tronco di salice completamentre coperto di edera con la chiara intenzione di costruire un nido visto che trasportava i continuazione pagliuzze e rametti.
Una volta a casa ho cecato di classificarlo con l'aiuto del Peterson.
Propendo per colombaccio( Macchia bianca sul collo) ma dimensioni credo più consone a colombella.
Purtroppo non avevo con me la fotocamera e le foto con il cellulare sono inservibili.
Gli ornitologi esperti cosa dicono

Mario

Re: Colombaccio o colombella o........?

Inviato: gio 24 mar 2011, 21:42
da subbuteo
Dico di tornare sul posto con la fotocamera, visto che il nido impegnerà la coppia per più di un mese!
Se ha la macchia bianca ai lati del collo è senza dubbio colombaccio

ciao
Franco

Re: Colombaccio o colombella o........?

Inviato: dom 27 mar 2011, 21:18
da Luigi Ghillani
Ecco la prova del nove! Seguendo le indicazioni sono andato sul posto e sono riuscito per un pelo a prendere per il collo il Colombaccio (Columba palumbus) un attimo prima che prendesse il volo.
LG

Re: Colombaccio o colombella o........?

Inviato: lun 28 mar 2011, 7:42
da costardella
Grazie Luigi
personalmente il dilemma mi era gia stato risolto dal Prof. Parisi che ho incontrato sabato mattina sul posto mentre, basco e binocolo d'ordinanza, controllava come ogni giorno il lungo Parma che da tempo è diventato il suo laboratorio all'aperto.
Mancava solo la prova fotografica.
Mario