Descrizione di ragni da identificare.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Descrizione di ragni da identificare.

Messaggioda enrico bocchi » sab 4 dic 2010, 18:40

Durante la raccolta del seme del carpino bianco in Val Toccana, molti insetti e soprattutto ragni sono cascati loro malgrado nella rete, ed ho avuto modo di rivedere il vistoso ragno con croce chiara sull'opisostoma che va dal rosa carico al rosso aranciato; inoltre stavolta ho visto un altro grosso ragno con opisostoma giallo vivo, al centro del quale campeggia una macchia nera. Entrambe le specie hanno le rimanenti parti del corpo, cefalo-torace e zampe, bruno grigiastre.
Ho cercato immagini di queste due specie in rete, ma non ho trovato nulla nemmeno di simile...
qualcuno ne sa qualcosa?
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Descrizione di ragni da identificare.

Messaggioda daniele.giovanelli » lun 13 dic 2010, 15:20

Ciao,
Dalla descrizione i primi esemplari sembrano ragni crociati (Araneus diadematus), la cui colorazione è molto variabile (grigio, marrone, rosso, arancio o addirittura viola). Il secondo, se simile per forma e dimensioni, potrebbe essere un Araneus marmoreus var. pyramidalis, di cui puoi trovare una bella foto a questo link http://www.naturamediterraneo.com/Forum ... IC_ID=4899
Fammi sapere
Daniele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Descrizione di ragni da identificare.

Messaggioda enrico bocchi » lun 13 dic 2010, 18:25

Grazie Daniele, l'Araneus marmoreus pyramidalis corrisponde perfettamente, quindi suppongo che anche l'altra specie, in effetti molto simile come forma e dimensioni sia proprio Araneus diadematus.
Ho l'impressione che questi ragni molto belli non siano tanto facilmente osservabili ad altezza d'uomo: sbaglio?
Ciao, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

camilla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 10:17

Re: Descrizione di ragni da identificare.

Messaggioda camilla » mer 23 feb 2011, 12:41

Meraviglioso il ragnetto eh!?!? Anzi ragnone! La foto non è delle migliori ma è quella che mi è venuta meglio tra quelle che gli ho scattato. Quest'anno mi sono fatta regalare una reflex.......proprio per fotografare i miei adorati insetti & Co.! Quindi prometto che farò di meglio!
Questo l'ho trovato su una leguminosa rinsecchita, quindi direi ad altezza d'uomo, meraviglia delle meraviglie!!!!!!
(mi prendono per pazza quando vado in visibilio per un ragno......ma va bene così! ihihihiihi)
Allegati
ragno.jpg
ragno.jpg (205.96 KiB) Visto 2920 volte


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti