Pagina 1 di 1

Acrida ma quale?

Inviato: sab 20 nov 2010, 16:36
da Luigi Ghillani
Ho fotografato questo singolare insetto in golena del Po a Zibello (ottobre 2010). Potrebbe essere un Acrida. Ma quale? Qualcuno può aiutare?
LG

Re: Acrida ma quale?

Inviato: sab 20 nov 2010, 17:17
da apache2
Bella foto di uno degli insetti più particolari che si possono trovare in giro, causa il suo aspetto da "insetto stecco" nostrano. Non conosco a fondo gli ortotteri (come le cavallette, per intenderci) ma ci provo. In Italia ci sono due Acride (che io sappia): turrita ed ungarica mediterranea. Lasciamo perdere un forma particolare del "solco" sul dorso, vera discriminante per distinguerle, e procediamo per deduzione: la turrita è specie più meridionale della pur mediterranea ungarica, quindi si dovrebbe trattare di Acrida ungarica. Ci ho provato.
ciao
Apache2

Re: Acrida ma quale?

Inviato: lun 29 nov 2010, 21:11
da apache2
Beh, lo dico senza acridine verso gli esperti ma ne sollecito il loro intervento: che Acride è codesta, ungarica o no? forza, intervengano e ci illuminino, i dibattiti non si debbono sviluppare solo per i pennuti, o sbaglio? Anche le formiche nel loro piccolo, si possono inc....
Augh!
Apache

Re: Acrida ma quale?

Inviato: mar 30 nov 2010, 10:38
da Luigi Ghillani
Ero ansioso di saperne di più su questo insetto stecco che in fondo forse mi assomiglia un po’. Per questo ho atteso prima di ringraziare Apache per il suo generoso contributo (doppio augh!).
Anche Apache senza “acridine” sollecita altri contributi.
Forza, o avete paura che una sentenza definitiva in merito possa lasciarmi… stecchito?
LG

Re: Acrida ma quale?

Inviato: sab 4 dic 2010, 18:30
da r.b.shrike
In questi giorni ho spalato al neve e studiato affinchè i nostri luigi (Insetto stecco) e Apache 2 (Apache 1 è Geronimo) possano dormire sonni tranquilli..
Ebbene nonostante sia un "pennutologo" sono arrivato alla conclusione che visto la zona di ritrovamento ,vista l'immagine dell'animale (la specie ha colorazione dal bruno al verde a seconda del biotopo) essa sia un Acrida ungarica ungarica.
Ciao
Maurizio 8-)

Re: Acrida ma quale?

Inviato: sab 30 ago 2014, 14:30
da daniele ronconi
Riprendo la discussione partendo dalla bella Acrida che ho fotografato stamattina nel Parco del Taro presso Madregolo: incredibilmente mimetica! Direi che per aspetto e distribuzione è senz'altro Acrida ungarica mediterranea: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=34928.

acrida ungarica mediterranea.JPG
acrida ungarica mediterranea.JPG (395.36 KiB) Visto 4085 volte


acrida ungarica mediterranea zoom.jpg
acrida ungarica mediterranea zoom.jpg (224.16 KiB) Visto 4085 volte