Help anatidi

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Help anatidi

Messaggioda stefano.s » sab 25 set 2010, 19:03

Immagine

Posto che l'esemplare a destra sia una femmina di germano reale, quello a destra cos'è?

Visto che ormai sono esposto al pubblico ludibrio ed è nota la mia capacità di sbagliare le identificazioni provo a fare un'ipotesi: anas strepera?

Saluti,
Stefano.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Help anatidi

Messaggioda renato » sab 25 set 2010, 20:26

E' sempre un germano reale.
Probabilmente un maschio giovane.

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Help anatidi

Messaggioda stefano.s » sab 25 set 2010, 21:17

Non ci becco, ma almeno vi faccio ridere....

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Help anatidi

Messaggioda g.gerra » sab 25 set 2010, 21:28

stefano.s ha scritto:Posto che l'esemplare a destra sia una femmina di germano reale, quello a destra cos'è?


Stefano, era molto più difficile la femmina (a sinistra), l'esemplare sulla destra è un maschio come si può dedurre dallo specchio alare blu.
Ciao
Giuliano Gerra

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Help anatidi

Messaggioda stefano.s » sab 25 set 2010, 22:02

Mi sembra che lo specchio alare blu ce l'abbiano sia i maschi che le femmine di germano e mi sembra anche che il maschio in eclissi mantenga comunque il becco giallo.
Quindi a mio parere l'esemplare di destra è una femmina.
Per quello a destra (volevo scrivere sinistra) avevo ipotizzato la canapiglia solo perché l'immagine riportata sul Peterson/Mountforth/Hollom di questa anatra è quasi identica alla mia foto.

Saluti,
Stefano.
Ultima modifica di stefano.s il dom 26 set 2010, 17:45, modificato 1 volta in totale.

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Help anatidi

Messaggioda g.gerra » sab 25 set 2010, 22:08

stefano.s ha scritto:Per quello a destra avevo ipotizzato la canapiglia solo perché l'immagine riportata sul Peterson/Mountforth/Hollom di questa anatra è quasi identica alla mia foto. Saluti, Stefano.

Femmina di Canapiglia (e maschio che mangia)
Ciao
Giuliano
Allegati
G_G_3692.jpg
G_G_3692.jpg (212.81 KiB) Visto 5780 volte

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Help anatidi

Messaggioda g.gerra » sab 25 set 2010, 22:26

stefano.s ha scritto:Mi sembra che lo specchio alare blu ce l'abbiano sia i maschi che le femmine di germano e mi sembra anche che il maschio in eclissi mantenga comunque il becco giallo.

Ho invertito il testo, come dice giustamente Renato quello a sinistra è un giovane (se maschio non lo so) e quello con lo specchio alare blu a destra a me sembra una femmina, il maschio dovrebbe avere il dorso più scuro ed il becco tutto giallo.
ciao
Giuliano Gerra

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Help anatidi

Messaggioda renato » dom 26 set 2010, 6:45

Cè un pò di confusione.
Vediamo di riepilogare.
Nella foto che ha postato Stefano io vedo a sinistra una femmina di germano reale, mentre a destra vedo un altro germano reale, probailmente (non sono sicurissimo) un maschio giovane. L'unico dubbio è appunto l'esemplare di destra, poichè potrebbe anche essere un maschio adulto in eclisse. Non credo sia una femmina in quanto il becco non è arancio ma tende al giallo.
Ciao
Renato

N.B. nella foto di Giuliano delle canapiglie, si riconosce la specie per la forma della testa più quadrata e per il becco più arancione e più sottile che nel germano reale.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Help anatidi

Messaggioda Emanuele Fior » dom 26 set 2010, 10:13

Ciao!
Come mai però, nell'esemplare di sinistra, non è presente la barra blu? E' solo nascosta? In teoria dovrebbe essere presente in maschio e femmina adulti ed invece mancare nel giovane (di ambo i sessi) e nel maschio in eclisse. Sono comunque d'accordo sul fatto che sia una femmina.
Grazie,
Emanuele

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Help anatidi

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 26 set 2010, 15:19

Beh, ragazzi,
a parte che dovreste almeno mettervi d'accordo su quale sia la destra e quale la sinistra e convincervi che non sono la stessa cosa,
per chi vorrebbe imparare qualcosa di semplice, tipo riconoscere tra le anatre un germano reale, c'è da mettersi a piangere e tornare a "boh, comunque sono paperi"!!
Daniela


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti