Faccio anch'io un quiz

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Faccio anch'io un quiz

Messaggioda stefano.s » mer 25 ago 2010, 20:06

Immagine

Che specie di volatili si riescono ad identificare nella foto?

Secondo me ce ne sono tre. Quali?

Il mio è un quiz decisamente più facile!

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Faccio anch'io un quiz

Messaggioda abocchi » mer 25 ago 2010, 20:16

Di trampolieri ne capisco poco o niente, ma sembrano garzetta,airone cenerino e germano reale.Ciao

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Faccio anch'io un quiz

Messaggioda giordano gattara » mer 25 ago 2010, 21:18

Forse si potrebbe aggiungere un paio di Gallinelle d'acqua (in basso a destra sotto la Garzetta rivolta verso noi).

Sempre sulla destra in basso si nota un Ardeide con il becco giallo (ve ne sono altri) dovrebbe essere un Airone bianco, ma potrebbe ( se mi confermi le penne arancio nella nuca e nel dorso) un A. Guardiabuoi, tenuto conto anche del fatto che le dimensioni sembrano simili a quelle delle Garzette.

Nella foto non lo riesco a vedere, ma non credo non ci sia la presenza di un Martino su un qualche ramo ad un pelo dall'acqua

Per cortesia mi puoi dire dove l'hai scattata.... ci vengo ad abitare!!!! :D

Ciao.

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Faccio anch'io un quiz

Messaggioda stefano.s » mer 25 ago 2010, 21:53

Le specie dovrebbero essere:
Airone cenerino (ardea cinerea)
Airone guardabuoi (bubulcus ibis)
Germano reale (anas platyrhynchos)

Garzette (egretta garzetta) non mi sembra ce ne siano. Le garzette hanno becco scuro, gambe scure e piedi gialli e la lunga cresta nell'abito estivo (in questo perido però potrebbero averla già persa)

Quindici vent'anni fa i guardabuoi in Europa si limitavano alla Spagna e alla Camargue. Adesso ce ne sono parecchi qui da noi e ne ho visti molti anche in Bretagna (dove ci sono tantissimi allevamenti di bovini allo stato brado).

Saluti,
Stefano.

SimonazziFabio
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 21 giu 2008, 9:59

Re: Faccio anch'io un quiz

Messaggioda SimonazziFabio » gio 26 ago 2010, 17:56

Interessante questo giochetto-quiz.
Sia per tenere allenate le proprie capacità d'identificazione che (perchè no) di conteggio.
Allora rilancio e mi prendo i rischi di essere smentito (così posso migliorare):
A. cenerino = 1
A. guardabuoi = 31(32)
Garzetta = 1(0)
Germano r. = 46

Posto che tutte le anatre siano germani, ma molte non sono in buone condizione di visuale ed il periodo di transizione tra la fase di eclisse ed il piumaggio invernale non aiuta e più seriamente dovrebbero essere indicate come anatre di superficie indeterminate.
Mi pare che per postura ed aspetto uno degli aironi bianchi dell'ultima lingua di terra sia una Garzetta, ma la risoluzione della foto non mi consente la certezza.
Le ipotizzate gallinelle mi sembrano delle chiazze di ombra.

Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti