Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda stefano.s » lun 9 ago 2010, 20:43

Foto di oggi (per fortuna la qualità, lentamente, migliora).

Mentre scattavo ero convinto al 100% che si trattasse di una normale poiana (buteo buteo), poi sono arrivato a casa e ho ritrovato i miei vecchi manuali di riconoscimento. Mentre scaricavo le foto li ho sfogliati e sono andato alle pagine delle poiane e degli sparvieri. La mia sicurezza sull'identificazione è svanita. E se fosse un falco pecchiaiolo (pernis apivorum)?

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che gli elementi fondamentali di distinzione siano nelle striature della coda (3 bande nette per il pecchiaiolo e tante "righette" per la poiana), ma non riesco a determinarli in modo certo.

Ho aggiunto due crop un po' spinti.

Immagine

Immagine

Ero certo di saper riconoscere una poiana, invece....
Attendo fiducioso delucidazioni degli esperti.

Saluti,
Stefano.

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda daniele ronconi » lun 9 ago 2010, 21:02

Stefano, distinguere poiana e pecchiaiolo non è per niente facile, almeno a distanza. Lasciando ai veri esperti di darti indicazioni esuarienti, da parte mia ritengo che anche col binocolo, ma ancor più nelle tue foto, siano tre i caratteri importanti da focalizzare come distintivi: la posizione delle ali e in genere il volo, che nella poiana è un po' più pesante e solitamente eseguito con ali a "V", mentre il pecchiaiolo è più "elegante" e leggero e quasi sempre scivola via con le ali "dritte", cioè sullo stesso piano orizzontale; la forma della testa, che nella poiana è assai più massiccia e quasi "incassata", rispetto a quella del pecchiaiolo definita da molti ornitologi "a piccione"; terzo le barre della coda che si notano sia sotto che sopra, mentre la poiana ha solo il bordo nero terminale e da sopra la coda appare uniforme. Il piumaggio è in entrambe le specie alquanto variabile, ance se quasi sempre la poiana ha la "V" bianca sul petto: in tal senso la bellezza del piumaggio del pecchiaiolo (a cui si deve probabilmente il nome volgare di "adorno", cioè "bello") solitamente spicca rispetto al "marrone sporco" della poiana (non si offendano le poiane...). Lascio la parola ai più titolati. Rispetto invece al dubbio poiana aquila reale dico solo ciò che dicevo ad amici profani qualche giorno fa e cioè che al di là di ogni carattere distintivo (evidenti) una volta che hai visto un aquila reale non la confondi più con niente! Daniele Ronconi

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda renato » lun 9 ago 2010, 22:20

Daniele ha già descritto le differenze pecchiaiolo poiana, aggiungo che il Pecchiaolo a volte plana con le ali rivolte verso il basso, cosa che la poiana non fa mai.
In sostanza le foto sono di un pecchiaiolo adulto, molto probabilmente femmina.
Renato

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda subbuteo » lun 9 ago 2010, 22:21

Collo lungo, testa piccola (da piccione), barrature inferiori: Falco pecchiaiolo al 100%

Mi interessa sapere dove hai fatto la foto, potrebbe nidificare in zona.
Se mi autorizzi, potrei mettere la foto nel mio sito (citando il tuo nome e cognome completo, che non conosco...)
Ciao

Franco Roscelli
Parma
http://parmavisiteguidate.it/Parmabw

****************************************
L’alata
genia che adoro – ce n’è al mondo tanta! –
varia d’usi e costumi, ebbra di vita,
si sveglia e canta.
Umberto Saba
****************************************

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda stefano.s » lun 9 ago 2010, 22:36

Grazie a tutti per le risposte pronte e competenti.

Planare con le ali rivolte in basso sarebbe così?
Immagine

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda guidosardella » mar 10 ago 2010, 6:43

Anche più arquate e con le "dita" verso il basso.

carolina
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 15:33

Re: Credevo di sapere identificare i rapaci più comuni

Messaggioda carolina » mer 11 ago 2010, 11:23

Ringrazio tutti gli ornitologi e gli appassionati perchè ho trovato molto interessante la consultazione per identificare il rapace
fotografato. Mi sembrerebbe molto utile che venisse ripetuta questa procedura proprio per le specie più comuni, aiutando a discriminare i particolari più salienti che possono, ad un occhio inesperto non essere evidenti.

Potrebbe diventare un mini-corso online...
cordiali saluti :)
CP


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti