Può essere Polyommatus damon?
Fotografato ai Ghirardi a fine maggio.
Che licenide è?
-
Che licenide è?
- Allegati
-
- 2010-05-30 at 11-38-38.jpg (66.61 KiB) Visto 4162 volte
-
Re: Che licenide è?
Ciao Guido.
Direi di sì, anche se il periodo di sfarfallamento della specie dovrebbe essere più tardivo, tra luglio e agosto. Mi pare che l'alternativa possa essere Polyommatus amandus (sfarfallamento a giugno-luglio).
Attendiamo la verità da Lorenzo Pizzetti.
Saluti,
Emanuele
Direi di sì, anche se il periodo di sfarfallamento della specie dovrebbe essere più tardivo, tra luglio e agosto. Mi pare che l'alternativa possa essere Polyommatus amandus (sfarfallamento a giugno-luglio).
Attendiamo la verità da Lorenzo Pizzetti.
Saluti,
Emanuele
-
Premetto che non ho esperienza di farfalle, e che mi sto appassionando da pochissimo, per cui sto riesaminando tutte le foto fatte ai Ghirardi a questi insetti. Polyommatus amandus mi sembra, da manuale, che debba avere sulle posteriori una linea nera stretta e netta, non allargata come questa. Non ho però idea se esemplari vecchi, con l'usura delle scaglie possano apparire meno netti...
-
Anche a me sembra più P. damon; stavo solo cercando una possibile alternativa, dato il periodo di sfarfallamento.
Per P. amandus leggo effettivamente sulla guida di "tracce di nero lungo le nervature", mentre dovrebbero essere grigiastre per P. damon, anche se poi, dalle foto comparative che ho a disposizione, tale differenza non si nota affatto.
Ciao,
Emanuele
Per P. amandus leggo effettivamente sulla guida di "tracce di nero lungo le nervature", mentre dovrebbero essere grigiastre per P. damon, anche se poi, dalle foto comparative che ho a disposizione, tale differenza non si nota affatto.
Ciao,
Emanuele
-
Infatti immaginavo che quello sembra netto in un disegno, possa essere sfumato in una foto. Aspettiamo il parere di un luminare...
-
Tra l'altro la data la leggo dagli exif della foto, ma ho anche foto di prati fioriti con data gennaio, per cui non è detto che l'impostazione della macchina non fosse sballata anche per questa foto.
Torna a “Specie da identificare”