Emys orbicularis

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Emys orbicularis

Messaggioda renato » mer 16 lug 2008, 16:26

Ho fotografato questa tartaruga all'interno del Parco del Taro.
A me sembra molto una Emys orbicularis, ma vorrei un parere di qualcuno più esperto.
Grazie e ciao a tutti
Renato Carini
Allegati
emys.JPG
emys.JPG (42.78 KiB) Visto 6429 volte

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: emys?

Messaggioda guidosardella » gio 17 lug 2008, 7:25

In attesa che qualcuno davvero esperto risponda, io direi che la sembra proprio. È la prima volta che viene avvistata nel Parco, ammettendo che la sia davvero?

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: emys?

Messaggioda renato » ven 18 lug 2008, 8:56

Non è il primo avvistamento, ma sarà il secondo o al più il terzo.
Dieci anni fa ce ne portarono una ritrovata in una carraia a Noceto, che poi fu liberata nel Parco.
Ora questa, che mi sembra molto interessante perchè avvistata in una zona umida di recente realizzazione. Un buon segnale per la specie.
Mi chiedo se gli avvistamenti di Emys siano così ridotti per la rarità della specie o anche per il suo comportamento abbastanza schivo.
Le Trachemis sono piuttosto sfacciate nel mettersi al sole su qualunque isolotto o legno affiorante, mentre le Emys credo si nascondano di più.
Ciao a tutti.
Renato

sterpazzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 19:59

Re: emys?

Messaggioda sterpazzo » sab 19 lug 2008, 21:22

ciao,
non saro' l'espertone che cercate ma di emys ne ho viste un bel po' e direi che questa lo e' al 100%!!
vedi soprattutto la testolina ma anche il disegno del carapace seppur sfocato lascia a mio avviso zero dubbi.Fosse anche una mauremys di origine aufuga (peraltro non diffusa tra i collezzionisti) non porterebbe quei 'pallini' ma 'striscette' e ocelli piu' irregolari.
Sulla visibilita',be...prova a Bosco Mesola dove e' ben diffusa,le vedi tranquillamente come le 'americane' da noi ,e persino a Torrile in un paio di occasioni ho visto degli esemplari di buone dimensioni tranquillamente 'parcheggiate' sui tronchi caduti nel fossetto che porta al capanno swarowsky.
Mia ipotesi e' che al di la' di una maggiore timidezza della specie ,nel momento in qui la popolazione inizia ad aumentare ,gli adulti piu grossi e meno' predabili' soprattutto diventano piu' contattabili(anche alla Mesola vedi quasi solo esemplari di buone dimensioni)ma questo direi vale per molti altri animali!.
Comunque e' davvero una buona cosa,se vedete l'atlante dei rettili e anfibi dell'Emilia -Romagna in provincia di Parma ci sono solo 4 'punti'!!! di presenza.(non e'citata neanche la presenza di Torrile!)
Complimenti dunque
Ciao Fabio

Franco Aceto
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:23

Re: emys?

Messaggioda Franco Aceto » dom 27 lug 2008, 20:18

Emys orbicularis. Ricordo che 12-13 anni fa mi fu mostrata una foto di questa specie scattata poco a valle dell'abitato di Fornovo. Complimenti per questa nuova segnalazione!!

Saluti

Franco

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Emys orbicularis

Messaggioda renato » ven 21 mag 2010, 12:03

Vi ricordate la segnalazione di Emys di un pò di tempo fa?
Nel medesimo sito, a Riccò, tre giorni orsono, ho avvistato assieme ad altre persone n. 3 Emys che prendevano il sole su un tronco galleggiante.
Siamo riusciti a fare alcune foto purtoppo di un solo esemplare perchè gli altri se ne sono andati, cmq erano tre Emys e due avevano dimensioni notevoli, a occhio direi oltre 15 cm di diametro di carapace, mentre una era più piccola.
Mi sembra una notiziona, la specie tiene botta nonostante tutto.
Ciao a tutti

Renato
Parco del Taro
Allegati
emys riccò .jpg
emys riccò .jpg (86.16 KiB) Visto 6167 volte

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Emys orbicularis

Messaggioda Enrico Ottolini » sab 22 mag 2010, 10:11

Complimenti, Renato, per la segnalazione veramente interessante! E complimenti alla testuggine palustre, che a quanto pare se la cava bene anche in acque non proprio limpide!

Enrico

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: Emys orbicularis

Messaggioda r.b.shrike » sab 29 mag 2010, 23:58

Anche a me è capitato di vederne un esemplare una decina di anni fà a Torrile ,mentre due fotografi felicissimi la stavano immortalando
Saluti Maurizio

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Emys orbicularis

Messaggioda daniele ronconi » mer 14 mar 2012, 21:30

Emys orbicularis ancora presenti nel laghetto di Riccò, nel Parco del Taro, dove mi trovavo stamattina; visto almeno un esemplare, di taglia notevole. Nel laghetto anche molte trachemis, sembra che la convivenza funzioni. Daniele
Emys orbicularis Riccò.jpg
Emys orbicularis Riccò.jpg (226.37 KiB) Visto 5911 volte

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Emys orbicularis

Messaggioda guidosardella » gio 15 mar 2012, 21:13

Bisognerebbe vederne di piccole, per sapere se funziona davvero.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti