Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda enrico bocchi » dom 21 mar 2010, 17:15

Notizia della Gazzetta di oggi. Appena disponibile metto l'articolo.
Comunque questo giovane lupo si è salvato ed ora è in cura da Andreani.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda renato » lun 22 mar 2010, 10:41

La padrona di casa (K.T.) che ha segnalato la presenza del lupo alla Forestale, mi ha gentilmente inviato queste foto, scattate nel momento del ritrovamento, la "bestiola" stava talmente male che si è adagiata nel cortile davanti al garage.
Della serie, esci una mattina e ti trovi un lupo in cortile !
Ciao a tutti.
Renato
Allegati
DSCN1408.JPG
DSCN1408.JPG (118.37 KiB) Visto 6136 volte
DSCN1406.JPG
DSCN1406.JPG (181.1 KiB) Visto 6136 volte

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda guidosardella » lun 22 mar 2010, 11:46

A me vedere un lupo che va nel cortile di una casa mi lascia così perplesso...

Antonio Rinaldi
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 2 giu 2008, 21:03

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda Antonio Rinaldi » lun 22 mar 2010, 21:01

Beh, d'altra parte a K.T. glielo abbiamo sempre detto che abitava in un posto da lupi! ;)

Scherzi a parte in effetti è veramente strano che un animale selvatico, in un momento di sua massima vulnerabilità, vada praticamente in bocca al suo peggior nemico... Forse veramente non era in grado di capire quello che stava facendo.

Comunque io credo che la parabola del lupo sia solo agli inizi... a pensarci:
- dispone di un habitat ottimale che l'uomo sta abbandonando (penso in particolare all'Appennino),
- e in ogni caso è in grado di vivere vicinissimo all'uomo senza che l'uomo se ne accorga (quante segnalazioni-ritrovamenti alle soglie della pianura o in pianura!),
- dalle nostre parti disponde di un numero di prede selvatiche ormai pressochè illimitato e tuttora in crescita,
- sa anche essere opportunista , se è il caso

Ok, rimangono i conflitti con cacciatori (i bocconi son proprio vigliacchi) e allevatori (ma quanti ce ne sono? densità per km2???)...
Ergo, per come stanno andando le cose, ritengo mooolto più probabile che dalle nostre parti in un paio di generazioni si estinguano queste ultime due categorie, piuttosto che i lupacchiotti!
Viva il lupo!

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda enrico bocchi » mer 24 mar 2010, 13:04

Non riesco a ritrovare l'articoletto della Gazzetta; se ci riesce qualcun'altro bene, ma il reportage fotografico inviato da Renato può bastare. Ancora una volta il lupo mi stupisce per il suo comportamento, ma probabilmente questo stava così male da non rendersi conto nemmeno di dove si trovava, e comunque si trovava li perchè il boccone l'aveva trovato in quei paraggi .
Non essere così perplesso Guido, perchè sebbene schivi i lupi mi hanno spesso dimostrato di non essere per niente riverenti nei nostri confronti: nottetempo si aggirano anche intorno alle case di campagna, evitano di farsi vedere ma loro ci vedono molto più spesso di quanto crediamo, e sono disposti a correre anche dei rischi, non solo per procurarsi cibo, ma soprattutto i giovani,anche per semplice curiosità.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda abocchi » mer 24 mar 2010, 20:31

Ok, rimangono i conflitti con cacciatori (i bocconi son proprio vigliacchi) e allevatori (ma quanti ce ne sono? densità per km2???)...
Ergo, per come stanno andando le cose, ritengo mooolto più probabile che dalle nostre parti in un paio di generazioni si estinguano queste ultime due categorie, piuttosto che i lupacchiotti!
Viva il lupo!



Ho letto queste parole e sono esterrefatto! Sembra si gioisca per l'annunciata fine degli allevatori. Io piccolo agricoltore e allevatore di montagna ( i cui problemi li conosco forse meglio di chi abita dalla collina in giù) mi sento offeso dai vostri pronostici. Se volete fare della montagna una riserva come è accaduto per gli indiani d'America ditelo pure. La vera colpa del conflitto montanari allevatori col lupo è dei politici che fanno leggi assurde per i risarcimenti che non sono adeguati.
E a volte può accadere che qualche allevatore disonesto preso dall'esasperazione commetta qualche sciocchezza. Ma finché il risarcimento non sarà equo i problemi rimarranno. Come scritto in un altro messaggio( in un caso successo a me su una pecora) il risarcimento(avvenuto dopo due anni e mezzo) ha coperto a malapena lo smaltimento della carcassa che invece ho dovuto pagare subito di tasca mia. Adesso che le spese di smaltimento sono cresciute di prezzo del 36%, probabilmente andrà peggio. Chi non crede a quanto ho scritto venga da me che gli faccio vedere tutta la documentazione e le ricevute. Scusate se ho involontariamente offeso qualcuno, non era mia intenzione.Antonio

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda stefano.s » mer 24 mar 2010, 22:45

Stiamo andando un po' Off Topic, ma vorrei comunque esprimere la mia opinione.
Concordo con abocchi, è giusto che gli allevatori rispettosi delle leggi e della natura abbiano diritto a svolgere il loro lavoro senza essere denigrati e in tutta serenità.
Sicuramente è necessario che gli indennizzi siano adeguati e tempestivi.
Sarebbe anche importante un contributo attivo degli allevatori onesti che molte volte, conoscendo perfettamente il territorio, sanno chi dei loro colleghi si sta comportando in modo illegale ed incivile.

Saluti

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda enrico bocchi » gio 25 mar 2010, 7:46

Caro Antonio Rinaldi, concordo con Abocchi che avresti dovuto pesare meglio le parole: lo scenario che hai dipinto non è il massimo neanche per me e non lo auguro alle generazioni future; mi auguro invece che in futuro un'agricoltura sostenibile sostituisca quella intensiva, e che gli allevatori imparino a tutelare il loro bestiame domestico; gli enti pubblici poi, secondo il mio modesto parere, dovrebbero studiare e proporre interventi di prevenzione, non dilapidare i propri fondi in risarcimenti tra l'altro inadeguati.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Antonio Rinaldi
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 2 giu 2008, 21:03

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda Antonio Rinaldi » gio 25 mar 2010, 14:30

aiuto un attacco congiunto dei Bocchi...
;)
piano piano ragazzi!
a quanto pare mi sono proprio espresso male!!!
il mio pensiero è esattamente il contrario a quello che è stato interpretato...
:(
... le mie considerazioni (su agricoltori e cacciatori) erano amare quanto la vostra, e si riferivano proprio al dispiacere per lo spopolamento della montagna...
Non sono un anti cacciatore assoluto, e men che meno un anti allevatore!!!
L'uomo è sempre stato "parte del gioco" e per l'equilibirio delle cose per me è STRAindispensabile che lo rimanga!

La difesa dai lupi si fa con i recinti e con gli indennizzi sensati ed efficienti, non con la fuga, l'abbandono, la Riserva!!!!

Ma la tendenza che purtoppo vedo irreversibile è quella dello spopolamento, della fuga verso la città e del comopleto disinteresse a vivere in montagna.
E tanto di cappello a voi che con tutti i sacrifici che fate, e le burocrazie che sicuramente dovete affrontare,
riuscite a dimostrare che è possibile un'alternativa...

Spero di aver chiarito l'equivoco!
cosa mi avete preso per un Talebano?
dai Enrico un po' mi conosci! ;)
ciaociao
Antonio

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Lupo avvelenato recuperato a Reno di Tizzano.

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 25 mar 2010, 16:16

Mi piacciono i finali a lieto fine! :)


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti