Pagina 1 di 2

Falco Pellegrino

Inviato: lun 11 gen 2010, 23:42
da Emanuele Fior
Domenica 10 gennaio, ore 15.00. Mi addentro verso il greto del torrente Parma, zona Campus, come faccio spesso. Subito, da un alto pioppo si leva un rapace che si posa su di un altro albero. Penso al "solito" sparviere, avvistato spesso sulle stesse piante.
Mi avvicino un poco ed immediatamente si lancia di nuovo in aria, stavolta iniziando a volteggiare alternando brevi planate ad ali piatte ad elastici battiti alari; è troppo grosso per essere uno sparviere, il volo potente. Quindi, presa quota, si lancia in una folle picchiata sul torrente; si risolleva e volteggia alcune volte tra i tiranti del ponte De Gasperi (il ponte nuovo della tangenziale sud), fino a posarsi sulla cima del pilone, a ca. 70 metri d'altezza. Lo inquadro col binocolo: Pellegrino!
Corro a casa (a 200 metri di distanza, per fortuna), lasciando il mio amico Loris di vedetta, prendo il teleobiettivo e ritorno fuori. E' ancora lì. Mi avvicino con circospezione, ma sembra non considerarmi...e chi lo farebbe, da lassù...
Metto a fuoco e scatto.
Scusate il lungo racconto, ma finalmente capisco l'utilità di questa grande opera parmigiana: posatoio per pellegrini (attendo una battuta di Luigi ;) ). La qualità dell'immagine è quella che è, ma ho dovuto croppare un pò.
Chissà che il nido che Franco Roscelli ha posizionato con lungimiranza sulla cima del pilone anni fa possa trovare qualche stabile inquilino!

Ciao
Emanuele

Re: Falco Pellegrino

Inviato: ven 15 gen 2010, 18:54
da subbuteo
L'idea del nido in cima al ponte De Gasperi (http://www.parmaitaly.com/ponte-sud.html) è stata mia, ma la costruzione del nido è stata finanziata dalla sezione LIPU di Parma nel 2005.
Allego alcune foto scattate il 22 marzo 2005, mentre mi trovavo a 70 metri d'altezza per allestire un ampio monolocale per il Pellegrino :D
Purtroppo l'ingresso del nido non è visibile dal basso, mentre il retro si può vedere da strada Argini. In caso di nidificazione, comunque, si dovrebbe osservare un certo movimento lassù in cima.
Occhi aperti, dunque :shock:

Franco Roscelli
Parma
http://digilander.libero.it/subbuteo/

****************************************
L’alata
genia che adoro – ce n’è al mondo tanta! –
varia d’usi e costumi, ebbra di vita,
si sveglia e canta.
Umberto Saba
****************************************

Re: Falco Pellegrino

Inviato: gio 21 gen 2010, 0:03
da Emanuele Fior
Per tutta la settimana successiva al primo avvistamento, il falco si è ripresentato puntualmente sulla cima del ponte, involandosi un paio di volte verso la città, in altre occasioni verso sud, ma comunque sempre lungo l'asta fluviale.
Gli ultimi 3 giorni di nebbia mattutina e serale (quando posso dedicarmi all'osservazione), non mi hanno permesso di cercarlo.
Sono però riuscito a coglierlo nuovamente nell'obiettivo.

Ciao
Emanuele

Re: Falco Pellegrino

Inviato: gio 21 gen 2010, 17:24
da subbuteo
Bravo Emanuele, continua a controllare il ponte, questo è il periodo in cui le coppie scelgono il sito per la nidificazione.
Se il mio monocale piacerà, tra fine febbraio e inizio aprile dovrebbe esserci la deposizione delle uova, dopo un mese la schiusa e dopo 5-6 settimane l'involo.

Se son rose... :roll:

Re: Falco Pellegrino

Inviato: ven 22 gen 2010, 22:30
da Luigi Ghillani
Emanuele, secondo me il falco Pellegrino è la cosa più bella finora transitata sul ponte!

Re: Falco Pellegrino

Inviato: sab 30 gen 2010, 12:32
da subbuteo
Questa mattina ore 10.30 un FALCO PELLEGRINO posato in cima al ponte

ciao
Franco Roscelli

Re: Falco Pellegrino

Inviato: sab 30 gen 2010, 17:33
da Emanuele Fior
Esatto, Franco!
Pochi minuti prima della tua osservazione, io scattavo questa foto... ;)
Strano non ci si sia visti.
Comunque, anche per tutto il pomeriggio pellegrino posato sul pilone, con qualche voletto qua e là. Purtroppo sempre un solo individuo. :(
Ciao!

Emanuele

Pellegrino sul ponte Sud e Cenerini di montagna

Inviato: sab 13 mar 2010, 10:47
da Antonio Rinaldi
Ciao a tutti, vi segnalo che ieri sera all'imbrunire, verso le 18,30, passando sulla Tangenziale Sud sul ponte sospeso, ho visto un grosso falcone che dopo aver fatto un paio di giri di avvicinamento, si è andato a posare sulla cima del pilone.

Colgo l'occasione, dopo una settimana quasi interamente passata a Lagdei tra una tormenta e l'altra, per segnlarvi il alcuni passaggi di aironi cenerini, nella torbiera, nonstante il gelo, i quali per la verità non sembravano avere le idee molto chiare su dove andare... spesso giravano un po' in tondo... poi scendevano nel ruscello.
Stordimento da freddo in migrazione?
O tentativo di colonizzare aree apparentemente inadatte per la specie? (visto che negli ultimi anni a Lagdei ci son stato spesso, vi assicuro che non è così infrequente vedere volare dei cenerini!!!)

Ciao Antonio

Re: Pellegrino sul ponte Sud e Cenerini di montagna

Inviato: sab 13 mar 2010, 17:32
da daniele ronconi
Anch'io ogni tanto bazzico in zona Lagdei e confermo l'airone cenerino in periodi improbabili: lo segnalavo al gruppo yahoo di birdwatchers (parma_bw) proprio un mese fa, avendone visto uno il 14 febbraio, in mezzo alla torbiera coperta da un metro di neve! Si era parlato addirittura dell'abominevole airone delle nevi... scherzi a parte anch'io aspetto chiarimenti su questo fenomeno. Daniele Ronconi

Re: Falco Pellegrino

Inviato: sab 13 mar 2010, 19:11
da Emanuele Fior
Dopo alcune settimane di assenza (almeno, io non l'ho visto... ;) ), sia ieri che oggi Pellegrino in cima al ponte De Gasperi (dalle grosse dimensioni penso femmina).
In entrambe le occasioni si è poi involato verso la città.

Ciao,
Emanuele