mangiatoia

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

mangiatoia

Messaggioda daniele ronconi » dom 20 dic 2009, 8:45

Banzola, casa: 25 cm di neve e minima notturna di -9. Con tali condizioni ambientali i volatili del circondario hanno accantonato diffidenze e rivalità e sono assembrati davanti alla finestra con una densità da via Cavour al sabato pomeriggio negli anni 80. C'è la mia mangiatoia, con briciole di pane e dolciumi, la collana di arachidi appesa al tetto, uno yogurt scaduto e gli avanzi della zuppa di farro sul davanzale; poi i molti cachi maturi ancora presenti sull'albero e le molte bacche di ligustro: stanno divorando tutto! Ecco le presenze:
tortore dal collare
1 picchio rosso maggiore
1 picchio verde
1 picchio rosso minore (passato una volta)
1 ballerina gialla
2 pettirossi
5 merli (abbuffata di cachi)
maschio e femmina di capinera
1 scricciolo
una decina di cinciallegre
2 cinciarelle
gazze, ghiandaie, cornacchie grigie mai così vicine
fringuelli numerosi

Daniele Ronconi

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: mangiatoia

Messaggioda subbuteo » dom 20 dic 2009, 23:24

Vi mando alcune foto senza pretese, fatte ieri e oggi con una compatta alle mangiatoie del Parco Ducale di Parma. Tra le specie osservate segnalo, in più rispetto a quanto elencato da Daniele, una PEPPOLA che arriva probabilmente dalla Scandinavia o giù di lì ;-)

Una breve guida sulle mangiatoie la trovate qui: http://digilander.libero.it/subbuteo/bw/mangia.htm

Ciao
Franco
Allegati
DSCN2887_pettirosso.jpg
I piccioni restano fuori dalla rete!!
DSCN2887_pettirosso.jpg (140.45 KiB) Visto 8276 volte
DSCN2852_codibugnolo.jpg
DSCN2852_codibugnolo.jpg (99.45 KiB) Visto 8275 volte
DSCN2849_cinciarella.jpg
DSCN2849_cinciarella.jpg (83.56 KiB) Visto 8273 volte

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: mangiatoia

Messaggioda daniele ronconi » lun 21 dic 2009, 8:18

Quando in un posto si mangia bene si sparge subito la voce: stamattina oltre agli ospiti di ieri si sono aggiunti un tordo bottaccio e due cesene sull'albero di cachi e una passera scopaiola a terra sotto la mangiatoia.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: mangiatoia

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 23 dic 2009, 22:31

Finalmente anche la mia mangiatoia comincia ad avere un po' di ospiti. Sono
arrivate le Cince, le Cinciarelle, il Pettirosso e oggi anche un
gruppetto di Codibugnoli. E a raccogliere ciò che cade sotto Merli,
Gazze, Fringuelli e due Tortore dal collare. Mancano però ancora
all'appello Carlo Verdone & Friends!

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: mangiatoia

Messaggioda guidosardella » lun 11 gen 2010, 11:31

Invece la mia da due anni ha semsso di essere interessante, evidentemente: solo cinciallegre, cinciarelle, una cinciabigia, picchi muratori, picchio rosso maggiore, pettirosso, fringuelli e passeri. Ma peppole, frosoni, passere scopaiole, cince more e cince dal ciuffo non si vedono più... :cry:

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: mangiatoia

Messaggioda r.b.shrike » mar 19 gen 2010, 1:25

Probabilmente il pannettone piace a molti,qualcuno preferisce lo strutto altri solo semi di girasole,comunque nel nostro primo inverno in alta val taro
alla mangiatoia abbiamo visto un po' di tutto complice anche la troppa neve...
Picchio verde,picchio rosso maggiore,picchio rosso minore
Cincia bigia,cinciallegra ,cinciarella,cincia bigia alpestre (2)
picchio muratore,rampichino
fringuello,ciuffolotto,frosone
ghiandaia,merlo,tordela,pettirosso,codirosso spazzacamino e l'anno scorso..chissà come mai anche una femmina di sparviere
Ciao
Maurizio Busetto

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: mangiatoia

Messaggioda r.b.shrike » mar 19 gen 2010, 1:29

Scusate nel messaggio appena inviato sarà per l'ora tarda,ho dimenticato il codibugnolo,
Saluti Maurizio

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: mangiatoia

Messaggioda guidosardella » mar 19 gen 2010, 18:53

Maurizio, ma tutto quel ben di Dio lo hai visto vicino o proprio dentro o sotto la mangiatoia ad alimentarsi? Perchè a me i codibugnoli, il picchio verde, il rampichino, il picchio rosso minore, per citare quelli che comunemente stanno qui intorno, non si avvicinano mai al cibo... :cry:

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: mangiatoia

Messaggioda r.b.shrike » ven 29 gen 2010, 1:03

Guido,allora Picchio rosso minore si è posato sul tetto della mangiatoia abitudine anche di pettirosso e codirossi sp. quando presenti,il picchio verde a terra per curiosare,rampichino e codibugnoli sui rami del salice prospicente dove comunque sono appese delle esche
Ciao Maurizio
Allegati
IMG_03940001.JPG
IMG_03940001.JPG (170.46 KiB) Visto 8023 volte

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: mangiatoia

Messaggioda Daniela Monteverdi » sab 30 gen 2010, 12:36

Alle mangiatoie, sul mio balcone in Oltretorrente, quest'inverno non sono venute le cianciallegre, ma solo cinciarelle e cince bianco-nere-grige, che io avrei individuato come cince more. Non riesco a fotografarle perché sono molto più inquiete e diffidenti delle cinciarelle, mentre la mia guida dice che dovrebbero essere "meno ritirate della cinciarella e cinciallegra".
Provo quindi a descriverle: sono un grandi circa come le cinciarelle, ma certo non posso apprezzare il mezzo centimetro in più o in meno; hanno la macchia bianca sulla nuca ed evidenti barre alari bianche e altri bei disegni bianchi e neri ad ali chiuse. Il petto è molto più bianco di quella bigia che ho visto qui fotografata. Il cappuccio e il bavaglino sono uniti e le guance candide; il bavaglino scende abbastanza sul petto, finendo a punta.
Dato che Guido diceva che da lui se ne vedono poche o niente, ho pensato di segnalare quelle cittadine: chissà forse anche loro hanno preferito inurbarsi, come tanti umani...
Per il resto vengono regolarmente merli e tortore dal collare, mentre saltuariamente vedo il pettirosso. L'anno scorso ho visto un paio di volte il codirosso spazzacamino, ma quest'anno no.
Ciao a tutti,
Daniela


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti