protezione pipistrelli

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

protezione pipistrelli

Messaggioda daniele ronconi » gio 27 ago 2009, 6:35

Richiesta di aiuto a protezione dei pipistrelli: il mio lavoro è manutentore del verde, nei prossimi mesi devo abbattere 2 ippocastani morenti nel centro di Fontanellato, su richiesta del Comune, all'ingresso del parcheggio del Santuario. Sono tutti ippocastani anziani e pieni di cavità, se non completamente cavi all'interno. Un anno fa ho già abbattuto un altro esemplare morto vicino a questi e come prevedevo vi ho trovato dentro un bel gruppetto di nottole: con tutta l'accortezza possibile ho tagliato il tronco lasciando dentro gli esemplari, che ho trasportato con la loro "roulotte" in un posto più sicuro. Purtroppo sono sicuro che anche questi altri abbattimenti saranno lo sfratto esecutivo di altri chirotteri. Poichè l'abbattimento è inevitabile per motivi di pubblica sicurezza pensavo all soluzione di installare delle cassette nido per pipistrelli negli alberi attigui, dei grossi tigli. Sono disponibile a farmi portavoce con il Comune per farne un vero e proprio progetto, magari anche coinvolgendo le scuole del paese. Daniele Ronconi

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: protezione pipistrelli

Messaggioda subbuteo » gio 27 ago 2009, 22:05

Caro Daniele, alcune informazioni utili sui chirotteri le trovi qui (il gruppo Barbastella puoi contattarlo direttamente, sono disponibili per informazioni): http://www.cisniar.it/barbastella.htm

Io ho un po' di materiale didattico in inglese, a settembre spero di passare finamente da te per fartelo avere ;-)

ciao
Franco Roscelli

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: protezione pipistrelli

Messaggioda Luigi Ghillani » sab 29 ago 2009, 16:34

ottimo: più pipistrelli meno zanzare! ;)

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: protezione pipistrelli

Messaggioda daniele ronconi » dom 30 ago 2009, 16:12

Grazie mille

subbuteo ha scritto:Caro Daniele, alcune informazioni utili sui chirotteri le trovi qui (il gruppo Barbastella puoi contattarlo direttamente, sono disponibili per informazioni): http://www.cisniar.it/barbastella.htm

Io ho un po' di materiale didattico in inglese, a settembre spero di passare finamente da te per fartelo avere ;-)

ciao
Franco Roscelli


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti