Invasione di grilli

rispunslen
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 5 giu 2009, 13:23

Invasione di grilli

Messaggioda rispunslen » lun 10 ago 2009, 22:14

Ciao a tutti, da alcuni giorni la mia abitazione è letteralmente invasa da piccoli grilli di colore ocraceo che credo appartengano alla specie Gryllomorpha dalmatina (cercherò di pubblicare qualche foto). Preciso che abito in campagna e che a quanto pare, questa invasione è circoscritta alla mia abitazione in quanto altre persone interpellate non hanno questo problema.
Si tratta di una situazione insolita in quanto in passato sono capitate diverse pullulazioni di grillidi, ma si trattava sempre di Melanogrillus desertus, mentre questa specie non è mai stata presente se non in quantità minime.
A parte chiedervi se conoscete eventuali rimedi, mi piacerebbe sapere cosa possa aver causato questa enorme pullulazione. Le ipotesi che abbiamo fatto sono diverse:

a - La recente creazione di un'aiuola con terra di riporto
b - La presenza di aiuole irrigate
c - L'allagamento di alcuni terreni circostanti avvenuto alla fine di aprile

C'è qualche esperto in materia che mi possa illuminare?
Siete a conoscenza di situazioni simili?

Grazie!

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Invasione di grilli

Messaggioda enrico bocchi » mer 2 set 2009, 12:36

Ciao,
voglio aggiungere che anche nella nostra zona è in corso da un paio di settimane un'invasione di piccoli grilli bruno giallastri che si infilano ovunque compresa casa nostra; il boom demografico di questa specie si accompagna anche a quello delle cavallette (caliptamus italicus) quest'anno molto più numerose che negli anni scorsi.
L'unica cosa che ho notato su questi grilli è che sono presenti solo su terreni argillosi e assolati; sembrerebbe inoltre che gli stormi di gabbiani che continuano a frequentare la zona di Lupazzano e Mozzano siano piuttosto interessati a grilli e cavallette.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti