RIGOGOLO.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

RIGOGOLO.

Messaggioda enrico bocchi » mar 5 mag 2009, 18:17

Oggi pomeriggio ho udito per la prima volta il richiamo del Rigogolo nella cerreta di fronte a casa; qualcuno sa spiegarmi perchè in un primo periodo emette solo il suo tipico verso aspro, "ghego-ghego", e solo più avanti quando il fogliame ha completato il suo sviluppo anche il suo canto melodioso e modulato :?:
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: RIGOGOLO.

Messaggioda g.gerra » mar 5 mag 2009, 22:23

Io ho sentito il verso tipico del Rigogolo alle Chiesuole il 25 Aprile e non ho mai notato questa differenza legata al densità del fogliame.
Ciao Giuliano Gerra

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: RIGOGOLO.

Messaggioda enrico bocchi » mer 28 apr 2010, 19:08

In effetti quest'anno abbiamo udito per la prima volta il canto del rigogolo il 26 di aprile, e subito con gli inconfondibili fraseggi flautati anche se il fogliame della cerreta è appena all'inizio del dispiegamento; evidentemente ho preso un abbaglio !
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: RIGOGOLO.

Messaggioda daniele ronconi » gio 29 apr 2010, 12:32

Quando due giorni fa ho scattato le due foto al rigogolo che ho inviato ho ascoltato i due maschi confrontarsi a lungo, saltellando sui rami della roverella: era un continuo alternarsi di versi flautati e gracchianti, senza uno schema preciso, direi, anche se mi sembravano prevalenti le note dolci e flautate del classico verso. Daniele Ronconi

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: RIGOGOLO.

Messaggioda enrico bocchi » mer 29 apr 2015, 6:12

Ieri mattina udito per la prima volta il canto flautato del rigogolo a Lupazzano nella cerreta.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti