Rondone maggiore
-
Rondone maggiore
Segnalo un rondone maggiore in migrazione ieri alle ore 10.30 circa sopra la Costa di Rizzone, il crinale sopra Borgotaro. In volo verso nord.
-
Re: Rondone maggiore
Sopra casa mia (Oltretorrente) cinque rondini, giovedì 26, mattina.
Non rondoni né balestrucci, non avevano niente di bianco, ma non posso dire altro perché erano molto alte e non avevo il binocolo a portata di mano.
Erano di passaggio, volando dritte verso nord-ovest.
Daniela
Non rondoni né balestrucci, non avevano niente di bianco, ma non posso dire altro perché erano molto alte e non avevo il binocolo a portata di mano.
Erano di passaggio, volando dritte verso nord-ovest.
Daniela
Tra Colorno e Bezze ieri mattina ho visto 3 rondini che volavano ad una altezza
media sopra il canale, sembravano in cerca di cibo. Piu tardi vicino al
canale Navigli ne ho vista un'altra da sola sbattuta di qua e di là per il vento.
Mi chiedo come fanno a sopravvivere in giornate di brutto tempo come
questa domenica..hanno delle strategie specifiche?
Grazie per eventuali commenti.
canale Navigli ne ho vista un'altra da sola sbattuta di qua e di là per il vento.
Purtroppo molte ci lasciano le penne, per fortuna il grosso dei contingenti è ancora in Africa perchè in questo periodo le giornate fredde mietono diverse vittime.
Mi ricordo che alcuni anni fa durante i primi gg di aprile ci fu un grosso temporale a Parma e nel capanno di Chiesuole trovai le tracce di un raggruppamento di rondini che avevano passato la notte lì dentro. Per terra erano rimasti 5-6 individui morti.
Spesso si rifugiano nelle stalle o in altri edifici.
Renato Carini
Mi ricordo che alcuni anni fa durante i primi gg di aprile ci fu un grosso temporale a Parma e nel capanno di Chiesuole trovai le tracce di un raggruppamento di rondini che avevano passato la notte lì dentro. Per terra erano rimasti 5-6 individui morti.
Spesso si rifugiano nelle stalle o in altri edifici.
Renato Carini
Antonia ha scritto:Tra Colorno e Bezze ieri mattina ho visto 3 rondini che volavano ad una altezza