bruco appartenente alla famiglia Noctuidae (su orchidea)

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

bruco appartenente alla famiglia Noctuidae (su orchidea)

Messaggioda picollo » gio 12 giu 2008, 20:53

Il giorno della presentazione del forum all'oasi dei Ghirardi ho fotografato questo bruco su una Gymnadenia conopsea.
Lo stesso bruco l'avevo trovato anche su Orchis laxiflora.
Le domande sono due:
1) di che bruco si tratta?
2) è un bruco che si nutre di orchidee o era lì, diciamo per caso, per evitare di restare a mollo nel terreno visto che c'era appena stato un acquazzone?
Ringrazio chi riuscirà a dare qualche informazione in pasto alla mia curiosità

Immagine
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Lorenzo Pizzetti
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 14:24

Re: bruco su orchidea

Messaggioda Lorenzo Pizzetti » gio 19 giu 2008, 22:45

Si tratta di un bruco appartenente alla famiglia Noctuidae. I bruchi dei nottuidi sono particolarmente difficili da determinare in quanto possono avere colorazioni diverse anche nell'ambito della stessa specie e specie diverse possono avere colorazioni simili tra loro. Un consiglio: fare sempre le foto dei bruchi sia in visione dorsale sia laterale in quanto vanno viste bene sia le linee che lo percorrono longitudinalmente sia la disposizione delle setole. Importante anche la visione frontale della testa.

Con ogni probabilità si tratta di Ammoconia caecimacula, un nottuide il cui bruco si nutre di diverse specie di piante fra cui anche Orchidee, soprattutto del genere Cephalanthera. Poche le specie fi farfalle i cui bruchi vanno su queste piante.

Ciao
Lorenzo Pizzetti


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti