Mangiatoie fino a quando?

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Mangiatoie fino a quando?

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 15 mar 2009, 19:36

Il periodo più freddo sta passando. Fino a quando è consigliabile tenere aperti i ristorantini (mangiatoie) per uccelli prima che si abituino a trovare sempre la pappa pronta anziché darsi da fare in giro?

ARCI PESCA PARMA
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 16:44

Re: Mangiatoie fino a quando?

Messaggioda ARCI PESCA PARMA » mar 17 mar 2009, 13:28

Credo, anche se non é che ne sia un esperto ai massimi livelli che.. forse potremmo già iniziare ad interrompere l'alimentazione "artificiale" dei nostri amici pennuti, inquanto, ho notato che l'attività nuziale é già iniziata per diverse specie, sopratutto quelle insettivore, quali Cinciarelle e Cinciallegre, che hanno già iniziato a snobbare il cibo che gli é stato lasciato nelle mangiatoie. Nel mio giardino, ora come ora, l'attività più praticata é l'arredo della casa nuova (cassetta nido)!! E poi in giro.. incomincia a esserci pieno di insetti che vagano rincitrulliti, quanto lo sono Cinciallegre e Cinciarelle.. La Primavera é iniziata!!! :)
Maurizio.

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Mangiatoie fino a quando?

Messaggioda subbuteo » mar 17 mar 2009, 22:35

Non ci sono regole rigide per le mangiatoie, alcuni cibi meno deperibili, come semi di girasole e arachidi, si possono (volendo) mettere a disposizione tutto l'anno, gli uccelli ci pensano da soli ad autoregolarsi nella dieta.
In questi giorni al mattino fa ancora freddo e quindi il cibo è gradito agli amici alati e molto di più lo sarà nelle giornate piovose. Quindi consiglio di ridurre il rifornimento alle mangiatoie nelle belle giornate, ma di rifornirle se farà ancora freddo almeno fino alla fine del mese.
Segnalo l'osservazione, questa mattina, di un Picchio rosso maggiore che mangiava il lardo di maiale che ho appeso a un albero nel Giardino Ducale.

Ciao
Franco Roscelli

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Mangiatoie fino a quando?

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 18 mar 2009, 18:25

Arcigrazie e grazie anche a Franco. In effetti io ho iniziato a ridurre la dose ma vedo che in questi giorni sono rimaste solo alcune cinciarelle e alcune cinciallegre e qualche passero a terra. Le cincie stanno portando rametti al nido artificiale. Gli ingordi verdoni sembrano improvvisamente spariti e anche, da giorni, i codibugnoli (da quando ho finito di mettere il panettone!). Penso che abbiano proprio messo in atto dei meccanismi di autoregolamentazione.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti