Lupo o ibrido

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Lupo o ibrido

Messaggioda daniele.giovanelli » lun 3 lug 2023, 21:30

Questo esemplare è passato davanti ad una fototrappola che avevo piazzato a 150 metri da casa (comune di Medesano ma vicino a Cella di Noceto) in un luogo poco frequentato vicino ad un fossato che separa due campi. Poco lontano c'è anche un piccolo bosco. Non so dire data e ora perché non avevo neppure programmato la macchina. La foto è stata scattata nella seconda metà di giugno, durante il giorno e la temperatura esterna era di 28°C. L'aspetto generale e il portamento mi sembrano proprio quelli del lupo. Il colore ovviamente desta dei sospetti. Anche qualcun altro che mi abita vicino dice di aver visto esemplari simili a questo e più raramente anche piccoli branchi dove gli animali "melanici" erano numericamente superiori a quelli grigi. Ho sentito parlare spesso della problematicità degli esemplari ibridi ma anche del fatto che sarebbe necessario esaminarne il DNA per accertare l'autenticità di un Canis lupus italicus. Ho anche sentito dire che talvolta si trovano lupi morfologicamente perfetti che, all'analisi del DNA, hanno rivelato un alto livello di ibridazione. Al contrario, lupi che morfologicamente rispettavano meno i canoni classici hanno rivelato un DNA pressoché sovrapponibile a quello del lupo italiano. L'ultima foto è quella di un fagiano che, fotografato nella stessa posizione del lupo, potrebbe dare una vaga idea delle proporzioni.
Allegati
lupo 1.JPG
lupo 1.JPG (351.89 KiB) Visto 3376 volte
lupo 2.JPG
lupo 2.JPG (245.71 KiB) Visto 3376 volte
confronto fagiano.JPG
confronto fagiano.JPG (280.04 KiB) Visto 3376 volte

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti