Pagina 1 di 1

Sparviero

Inviato: gio 12 mar 2009, 22:07
da abocchi
Mando una foto di uno sparviero femmina che sta mangiando un passero nel portico dietro casa mia nel Tizzanese (foto dello scorso autunno)

Re: Sparviero

Inviato: ven 13 mar 2009, 12:52
da enrico bocchi
Complimenti, bella foto! Io ho visto due episodi analoghi vicino a casa, ma non ho potuto documentarli perchè privo della macchina fotografica. La scorsa estate una femmina di sparviere ha preso uno storno ed ha cercato di affogarlo nello stagno presso il quale stavo lavorando; lo stagno l'avevo temporaneamente svuotato e mi trovavo li, quindi è rimasta sorpresa e scocciata ed ha lasciato la preda ancora viva. Quest'inverno molto probabilmente la stessa femmina ha preso una merla che si era accasata in un alaterno e approfittava del cibo per le galline; la merla un pò appesantita non ha avuto scampo, e la sparviera ci guardava con la preda sotto la zampa da pochi metri di distanza per un paio di minuti; ripreso fiato è poi volata via con la preda volando raso terra.
Ciao, Enrico.

Re: Sparviero

Inviato: dom 5 apr 2009, 22:23
da subbuteo
Lo Sparviere è ormai abituale a Parma città, lungo l'asse fluviale, dove nidifica.
Qui vedete la "colazione" di uno Sparviere femmina la mattina del 15 febbraio scorso, nel giardino di casa mia (Oltretorrente, vicino al Parco Ducale). Purtroppo la foto è brutta perché - per non disturbarlo - non ho aperto i vetri della finestra. Inoltre stavo per uscire per accompagnare mia figlia ad una uscita degli scout e non avevo tempo di aspettare per fare scatti migliori. Al ritorno, però, ho fotografato la preda (Colombo di città) mangiata solo in parte, ma il pasto lo Sparviere l'ha finito il giorno dopo!

Franco Roscelli
Parma
http://digilander.libero.it/subbuteo/

****************************************
L’alata
genia che adoro – ce n’è al mondo tanta! –
varia d’usi e costumi, ebbra di vita,
si sveglia e canta.
Umberto Saba
****************************************