Sparviero

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Sparviero

Messaggioda abocchi » gio 12 mar 2009, 22:07

Mando una foto di uno sparviero femmina che sta mangiando un passero nel portico dietro casa mia nel Tizzanese (foto dello scorso autunno)
Allegati
Sparviero.JPG
Sparviero.JPG (99.8 KiB) Visto 2633 volte

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Sparviero

Messaggioda enrico bocchi » ven 13 mar 2009, 12:52

Complimenti, bella foto! Io ho visto due episodi analoghi vicino a casa, ma non ho potuto documentarli perchè privo della macchina fotografica. La scorsa estate una femmina di sparviere ha preso uno storno ed ha cercato di affogarlo nello stagno presso il quale stavo lavorando; lo stagno l'avevo temporaneamente svuotato e mi trovavo li, quindi è rimasta sorpresa e scocciata ed ha lasciato la preda ancora viva. Quest'inverno molto probabilmente la stessa femmina ha preso una merla che si era accasata in un alaterno e approfittava del cibo per le galline; la merla un pò appesantita non ha avuto scampo, e la sparviera ci guardava con la preda sotto la zampa da pochi metri di distanza per un paio di minuti; ripreso fiato è poi volata via con la preda volando raso terra.
Ciao, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Sparviero

Messaggioda subbuteo » dom 5 apr 2009, 22:23

Lo Sparviere è ormai abituale a Parma città, lungo l'asse fluviale, dove nidifica.
Qui vedete la "colazione" di uno Sparviere femmina la mattina del 15 febbraio scorso, nel giardino di casa mia (Oltretorrente, vicino al Parco Ducale). Purtroppo la foto è brutta perché - per non disturbarlo - non ho aperto i vetri della finestra. Inoltre stavo per uscire per accompagnare mia figlia ad una uscita degli scout e non avevo tempo di aspettare per fare scatti migliori. Al ritorno, però, ho fotografato la preda (Colombo di città) mangiata solo in parte, ma il pasto lo Sparviere l'ha finito il giorno dopo!

Franco Roscelli
Parma
http://digilander.libero.it/subbuteo/

****************************************
L’alata
genia che adoro – ce n’è al mondo tanta! –
varia d’usi e costumi, ebbra di vita,
si sveglia e canta.
Umberto Saba
****************************************
Allegati
sparviere.jpg
sparviere.jpg (99.56 KiB) Visto 2488 volte
predasparviere.jpg
predasparviere.jpg (109.81 KiB) Visto 2487 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti