Aquile in Val Ceno

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Aquile in Val Ceno

Messaggioda Michi il Disperso » mer 19 set 2018, 16:36

Oggi durante i miei soliti giri di controllo nella zona di Varano Melegari sono stato piacevolmente accompagnato dalla visita di due aquile reali!
La prima, attorno alle 11:15 è spuntata dalle colline a ovest del paese, accompagnata da uno stormo di cornacchie; si è alzata in termica e ha fatto un largo giro, fino ad arrivare quasi in verticale sopra i laghi della cava, li è stata intercettata da tre poiane piuttosto infastidite. In quel momento (ero al telefono con Daniele XD) mi sono accorto che assieme a loro volteggiava un'altra aquila! Non ho capito da dove è arrivata... Le poiane si sono in breve dileguate mentre le aquile sono partite verso Est, dritte in verticale sul castello. Una delle due faceva voli a festone supra l'altra, per poi piombarle addosso e fare qualche scaramuccia. Purtroppo a questo punto erano troppo distanti e le vedevo a malapena con il binocolo.. ho provato a scattare qualche foto ma con la mia macchinetta non è venuto nulla...
Ma non è finita qui! Circa un'ora dopo, dalla medesima collinetta a Ovest di prima, si alza un'altra aquila (non so se fosse una di quelle di prima che è tornata indietro facendo il giro largo.. probabile...), subito raggiunta dalle solite tre poiane. Stavolta ha girato molto bassa verso sud, costeggiando il monte a ridosso del Ceno, per poi alzarsi in termica e passarmi di nuovo sopra, diretta verso nord.

Purtroppo la qualità delle foto non è un gran che...
Allegati
DSCN9295.JPG
DSCN9295.JPG (140.14 KiB) Visto 4299 volte
DSCN9246.JPG
DSCN9246.JPG (241.91 KiB) Visto 4299 volte
DSCN9245.JPG
DSCN9245.JPG (179.65 KiB) Visto 4299 volte

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Aquile in Val Ceno

Messaggioda daniele ronconi » gio 20 set 2018, 15:59

Davvero spettacolare. Io poi ho avuto il privilegio di seguire l'evento in... diretta telefonica!!

Mainosky
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 10 giu 2015, 9:34

Re: Aquile in Val Ceno

Messaggioda Mainosky » mer 26 set 2018, 15:54

Che invidia!


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti