Oggi durante i miei soliti giri di controllo nella zona di Varano Melegari sono stato piacevolmente accompagnato dalla visita di due aquile reali!
La prima, attorno alle 11:15 è spuntata dalle colline a ovest del paese, accompagnata da uno stormo di cornacchie; si è alzata in termica e ha fatto un largo giro, fino ad arrivare quasi in verticale sopra i laghi della cava, li è stata intercettata da tre poiane piuttosto infastidite. In quel momento (ero al telefono con Daniele XD) mi sono accorto che assieme a loro volteggiava un'altra aquila! Non ho capito da dove è arrivata... Le poiane si sono in breve dileguate mentre le aquile sono partite verso Est, dritte in verticale sul castello. Una delle due faceva voli a festone supra l'altra, per poi piombarle addosso e fare qualche scaramuccia. Purtroppo a questo punto erano troppo distanti e le vedevo a malapena con il binocolo.. ho provato a scattare qualche foto ma con la mia macchinetta non è venuto nulla...
Ma non è finita qui! Circa un'ora dopo, dalla medesima collinetta a Ovest di prima, si alza un'altra aquila (non so se fosse una di quelle di prima che è tornata indietro facendo il giro largo.. probabile...), subito raggiunta dalle solite tre poiane. Stavolta ha girato molto bassa verso sud, costeggiando il monte a ridosso del Ceno, per poi alzarsi in termica e passarmi di nuovo sopra, diretta verso nord.
Purtroppo la qualità delle foto non è un gran che...
Aquile in Val Ceno
-
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45
Aquile in Val Ceno
- Allegati
-
- DSCN9295.JPG (140.14 KiB) Visto 6327 volte
-
- DSCN9246.JPG (241.91 KiB) Visto 6327 volte
-
- DSCN9245.JPG (179.65 KiB) Visto 6327 volte
-
- Messaggi: 625
- Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27
Re: Aquile in Val Ceno
Davvero spettacolare. Io poi ho avuto il privilegio di seguire l'evento in... diretta telefonica!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti