Femmina di lupo morta in località Berzola

davide
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 8 feb 2009, 21:43

Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda davide » dom 8 feb 2009, 22:37

Ieri sera verso le 23,30 in località Berzola (Langhirano) è stata investita una femmina di lupo.
Dalla segnalazione partita da un amico mi sono trovato sul posto in pochi minuti (io risiedo a Torrechiara) sul quale già era presente una pattuglia dei Carabinieri che non sapevano come gestire la situazione.
I miei consigli di contattare il centro recupero fauna selvatica sono stati interpretati come una prevaricazione da parte mia e mi hanno invitato ad allontanarmi dal luogo dell'investimento.
La mia richiesta delle generalità al maresciallo non ha migliorato la situazione, il mio timore era che il corpo della lupa venisse gettato da qualche parte senza la possibilità di eseguire autopsie o esami del caso.
Grazie a una catena di telefonate siamo comunque riusciti a contattare gli addetti ai lavori e il corpo della lupa è stato recuperato da un veterinario della zona.
La lupa era adulta, con i capezzoli esposti e il ventre mi sembrava gonfio e rigido, proveniva dal greto del torrente e verosimilmente era riuscita ad aggirare le recinzioni dei salumifici della zona.
Al di la del danno alla fauna locale per aver perso un'esemplare che probabilmente avrebbe contribuito alla crescita della popolazione la cosa che mi ha particolarmente infastidito sono stati i commenti degli avventori che attribuiscono la colpa della presenza dei lupi in provincia di Parma agli animalisti che in passato, secondo la loro bizzarra teoria, hanno liberato alcuni esemplari nei boschi della zona.
Quando ho cercato di far capire che l'ipotesi della liberazione dei lupi era assurda sono stato additato come "il solito ambientalista conta palle", la stessa ritrosia l'ho riscontrata nelle forze dell'ordine che lamentano un'eccessiva presenza di lupi sul territorio, per farla breve dalla mia parte avevo solo i due giovani che accidentalmente hanno investito la lupa ed erano mortificati per l'accaduto.
Ho avuto la triste impressione che la lupa fosse morta due volte.

Ciao, Grossi Davide.

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda Enrico Ottolini » lun 9 feb 2009, 14:36

Grazie Davide della segnalazione.
Purtroppo :( la tua impressione è confermata dal tono dell'articolo oggi uscito sull'"Informazione di Parma". Così si conclude il pezzo: "tra i residenti della zona, oltre che all’atavica paura per la presenza di un animale da sempre considerato pericoloso, cresce l’indignazione per qualcosa che, a parere di molti, non avrebbe funzionato nel ripopolamento della specie nei parchi della zona: se un lupo si è dovuto spingere fino a Berzola per trovare cibo, significa che gli esemplari rilasciati, magari cresciuti in cattività, non sono in grado,forse,di sopravvivere come predatori in quello che dovrebbe essere il loro habitat naturale".
Pericolosità del lupo, ripopolamenti nei parchi, esemplari allevati in cattività... manca solo il leggendario lupo lanciato dall'elicottero!
A certi giornalisti tutti gli studi effettuati, gli incontri informativi, la presenza di istituti accreditati, il ruolo degli enti pubblici, la validazione scientifica dei dati evidentemente non servono. A loro è sufficiente raccogliere qualche battuta nei bar e leggere "Cappuccetto rosso", per fare "informazione"!
Ma da dove vengono questi professionisti della notizia? A volte ho il sospetto che qualcuno li lanci dagli elicotteri...

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda picollo » lun 9 feb 2009, 15:22

Enrico Ottolini ha scritto:Pericolosità del lupo, ripopolamenti nei parchi, esemplari allevati in cattività... manca solo il leggendario lupo lanciato dall'elicottero!
A certi giornalisti tutti gli studi effettuati, gli incontri informativi, la presenza di istituti accreditati, il ruolo degli enti pubblici, la validazione scientifica dei dati evidentemente non servono. A loro è sufficiente raccogliere qualche battuta nei bar e leggere "Cappuccetto rosso", per fare "informazione"!
Ma da dove vengono questi professionisti della notizia? A volte ho il sospetto che qualcuno li lanci dagli elicotteri...

Parole sante!
Ma purtroppo non mancano "grandi" esempi da imitare a livello nazionale, dove ormai fare informazione significa quasi esclusivamente riportare dichiarazioni e pareri, costruiti ad arte come gli slogan pubblicitari, per accattivarsi il pubblico più ampio possibile. I fatti, i documenti, gli studi scientifici passano sempre in secondo piano rispetto alle dichiarazioni e alle smentite, fino ad arrivare alla loro negazione (vedi il negazionismo...). Le vecchie comari avrebbero oggi una carriera assicurata...
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda guidosardella » lun 9 feb 2009, 16:03

Ma la provincia non potrebbe querelare per diffamazione o calunnie un giornalista che afferma delle assurdità del genere? Tanto per dare una sveglia agli organi di disinformazione?

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda enrico bocchi » lun 9 feb 2009, 17:27

Ringrazio Davide per il resoconto di quanto accaduto.
Prego gli automobilisti di andare piano sulle nostre strade soprattutto nel loro interesse e soprattutto di notte; ormai gli animali selvatici sono molto numerosi, non conoscono il codice della strada e sono quasi sempre quelli che hanno la peggio.
Quanto all'"informazione", io non lo leggo, ma stando a quello che riferisce Enrico, rimango sempre dell'idea che essere ignoranti è una brutta cosa per l'uomo qualunque, ma è veramente insopportabile in un giornalista.
Per dovere di verità ribadisco per l'ennesima volta che il lupo appenninico non è mai stato lanciato dagli "ambientalisti"; è ritornato grazie alle sue capacità di adattamento alle più diverse situazioni presenti nel nostro territorio, e paradossalmente proprio i nostri amici cacciatori lo hanno messo nelle condizioni di riprendersi, almeno per il momento, dal rischio estinzione, lanciando ungulati in tutta l'Italia peninsulare.
La sua pericolosità nei confronti dell'uomo è nulla, chi sostiene il contrario lo dimostri; può invece risultare molto dannoso per gli animali al pascolo, ma è dovere degli allevatori proteggerli preventivamente.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda Enrico Ottolini » lun 9 feb 2009, 18:25

Ho chiamato il giornale. Si sono scusati e mi hanno promesso un articolo che illustrerà la situazione reale del lupo nella provincia. Ho chiesto, se possibile, di non rivolgersi nè ai sette capretti, nè ai tre porcellini.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Femmina di lupo morta in località Berzola

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 10 feb 2009, 12:00

Al lupo! Al Lupo! Diffondere la paura è un metodo utilizzato ad arte in tutti i tempi e purtroppo ancora oggi... per restringere sempre più i nostri spazi di libertà.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti