donnola ai Prati di Dentro

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

donnola ai Prati di Dentro

Messaggioda daniele ronconi » dom 2 set 2018, 17:31

Oggi ho rinvenuto questa donnola ai Prati di Dentro, morta da pochissimo e quasi integra: unica lesione la profonda ferita alla nuca. Secondo me è compatibile con un colpo di becco, lì oggi, come sempre del resto, c'era pieno di ardeidi e forse qualcuno l'ha colpita. Poi non so se l'abbandono è stato dovuto al mio arrivo o se una volta uccisa il predatore non l'ha trovata di suo gusto. Comunque resta l'importante conferma della presenza in pianura di questo piccolo mustelide

donnola Prati di Dentro.jpg
donnola Prati di Dentro.jpg (402.46 KiB) Visto 4296 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: donnola ai Prati di Dentro

Messaggioda Emanuele Fior » lun 3 set 2018, 15:44

Daniele, grande segnalazione! Per te non vale il detto "come trovare un ago in un pagliaio"... :o
Ciao a complimenti!
Emanuele

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: donnola ai Prati di Dentro

Messaggioda guidosardella » lun 3 set 2018, 19:12

Direi "conferma della presenza tout-court". Trenta anni fa la donnola, qui in montagna, dopo la lepre era il mammifero più facile da vedere di giorno, dal greto del fiume nel fondovalle ai prati dei versanti fino ai sentieri nei castagneti a quote medio alte, oggi sembra completamente scomparsa, non si vede di giorno, non si vede di notte alla luce dei fari, non compare nelle fototrappole e non si trovano roadkill. Di recente mi è capitato di vederla solo sul versante ligure, verso S. Pietro Vara, andando al mare.

Ogni segnalazione di donnola dalla provincia è particolarmente apprezzata!


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti