Pagina 1 di 1

ammucchiata di Aporia crataegi

Inviato: mar 3 giu 2008, 19:09
da picollo
Un paio di settimane fa mi sono imbattuto in questo fenomeno che ho osservato per la prima volta.
Verso il tramonto diversi esemplari di Aporia crataegi, in evidente stato di eccitazione copulatoria, sceglievano lo stesso posatoio. Ho scattato diverse foto e ve ne mostro un paio. Qualcuno sa dirci qualcosa di più su questo comportamento?
(località Coste di Ozzano Taro)

Immagine

Immagine

Re: ammucchiata di Aporia crataegi

Inviato: mer 2 lug 2008, 16:18
da gianfranco carignano
aporia crataegi su margherita.JPG
aporia crataegi su margherita.JPG (60.16 KiB) Visto 4285 volte
aporia crataegi su ombrellifera.JPG
aporia crataegi su ombrellifera.JPG (59.88 KiB) Visto 4284 volte
Mi dispiace deludere :oops: le tue impressioni, ma si tratta di un tipico comportamento di questa, ma anche di altre specie della famiglia delle pieridi, e di altre famiglie come licenidi e ninfalidi, che scelgono come loro dormitorio steli di graminacee, fiori campestri o altre erbacee, per passare la notte. Tra l'altro si tratta di soli maschi, quelli della foto, distinguibili dalle femmine che sono decisamente più trasparenti, a volte quasi senza scaglie. I maschi schiudono quasi sempre prima delle femmine, quindi all'inizio del peiodo di volo è facile incontrare assembramenti di soli maschi.

Re: ammucchiata di Aporia crataegi

Inviato: mar 8 lug 2008, 18:56
da picollo
Grazie per le informazioni. Non conoscevo questa abitudine di raggrupparsi per la notte e ero stato ingannato penso anche dalla presenza di femmine, come credo sia uno degli esemplari della foto sotto, scattata nella stessa occasione.