Pagina 1 di 2

mangiatoie

Inviato: mer 27 dic 2017, 11:20
da Mainosky
grazie alle mangiatoie, ieri ho potuto osservare a lungo due visitatori poco abituali: uno stiaccino e un frosone (campagna tra Fidenza e Busseto)

Re: mangiatoie

Inviato: mer 27 dic 2017, 14:23
da Emanuele Fior
Ciao! Le mangiatoie in effetti offrono osservazioni privilegiate di molti uccellini elusivi: ok per il frosone, ma assai improbabile si sia trattato di uno stiaccino (migratore che ora dovrebbe essere al caldo africano). Piuttosto più probabilmente di un suo stretto parente, il saltimpalo, svernante in pianura padana.
Ciao!
Emanuele

Re: mangiatoie

Inviato: mer 27 dic 2017, 17:18
da Mainosky
ti ringrazio moltissimo per la tua risposta; so di essere un dilettante, ma permettimi di spiegarti che ho avuto la possibilità di osservarlo da vicino e per almeno due minuti: ho visto bene le striscie bianche sul volto e la macchia rossastra sul petto era piccola; quando ho consultato la guida non ho avuto dubbi; tuttavia, proprio perché mi fido della tua osservazione, ti prometto che, se ne avrò, la possibilità, starò ancora più attento e che ti farò sapere
Grazie e ciao
Massimo

Re: mangiatoie

Inviato: mer 27 dic 2017, 18:07
da Emanuele Fior
Il piumaggio invernale del saltimpalo, soprattutto quello della femmina, completamente privo di parti scure sul capo, può assomigliare molto a quello dello stiaccino.
Ti unisco una foto che ho scattato nel parmense un paio di inverni fa e che ritrae un saltimpalo: magari può aiutarti per un confronto con la tua osservazione. Come puoi notare, anche l'arancione sul petto non manca.
Ciao,
Emanuele

Re: mangiatoie

Inviato: mer 27 dic 2017, 18:31
da Emanuele Fior
Questo invece è uno stiaccino fotografato in autunno. Abbastanza simili.
Ciao,
Emanuele

Re: mangiatoie

Inviato: gio 28 dic 2017, 11:38
da Mainosky
grazie mille, devo ammettere che, osservando bene le due foto che mi hai inviato, ora sono propenso a darti ragione
Massimo

Re: mangiatoie

Inviato: sab 13 gen 2018, 15:43
da Luigi Ghillani
Gradita sorpresa oggi. Alla mangiatoia cilindrica appesa ai rami di una Lagerstroemia, frequentata assiduamente da Cinciallegre, Cinciarelle e Passeri nonché Fringuelli a terra, si è ripetutamente avvicinato un colorato Picchio muratore (Sitta europaea). Quando arriva allontana gli altri visitatori e infila il suo beccuccio robusto e affilato nel foro del cilindro pieno di semi di girasole e vari altri. Buon appetito!
Luigi

Re: mangiatoie

Inviato: sab 13 gen 2018, 16:26
da frahome
Ah che bello! Proprio oggi ho passato la mattina ad osservare ed arricchire le mangiatoie della mia finestra di città, oggi particolarmente vivaci.
Negli ultimi tre anni ho registrato le più classiche ma sempre divertenti cinciarella, cincia, fringuello, pettirosso, passero (e tortora asiatica). Aspetto sempre fiduciosa qualche visita insolita come le vostre!
Saluti
Francesca

Re: mangiatoie

Inviato: sab 3 mar 2018, 18:45
da frahome
Ne approfitto per aggiornare la mia lista con due new entry: codibugnolo (qualche fugace visita nell'ultimo mese) e un paio di giorni fa un fugacissimo frosone!

Re: mangiatoie

Inviato: dom 4 mar 2018, 12:22
da frahome
Oggi il frosone è tornato e si è fermato molto più a lungo tanto che sono riuscita a fargli una foto (molto amatoriale...).