Problema con geco...(aggiunte foto)

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Problema con geco...(aggiunte foto)

Messaggioda picollo » lun 9 ott 2017, 16:14

Ieri aprendo la portiera posteriore dell'auto per posare lo zaino fotografico sul sedile ho visto un esserino muoversi sul tappetino. Pensavo ad una lucertolina ed invece a casa andandolo a cercare per tutta l'auto ho scoperto trattarsi di un piccolo geco. Da dove sia arrivato non ne ho la più pallida idea. Resta il fatto che ora ce l'ho in casa in un vecchio acquario dove ho messo un mattone e qualche sasso in attesa di indicazioni su cosa fare e dove eventualmente liberarlo.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Ultima modifica di picollo il mar 10 ott 2017, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Michi il Disperso
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:45

Re: Problema con geco...

Messaggioda Michi il Disperso » lun 9 ott 2017, 16:19

Mi sembra che alcuni gechi vivano anche da noi, o sbaglio? Non dovrebbero esserci problemi a liberarlo..

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Problema con geco...

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 9 ott 2017, 17:54

Lo potresti liberare sui muri di casa tua dove tieni le piante grasse. Mi sembra evidente che il piccolo Geco ha visto in te il salvatore.
e del resto...l'amore è geco!
L.

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Problema con geco...

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 9 ott 2017, 19:52

Dovrà trovarsi un posto dove svernare, vero? Anch'io ne ho visto in questi giorni uno molto piccolo e mi chiedevo se se la caveranno, ammesso che arrivi l'inverno...

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Problema con geco...

Messaggioda Emanuele Fior » mar 10 ott 2017, 10:58

Ciao.
Come giustamente già segnalato da Michele, da noi i Gechi, in particolare Tarentula mauretanica, sono abbastanza diffusi: i cambiamenti climatici e le isole di calore offerte in inverno dalle città hanno consentito negll'ultimo ventennio una rapida colonizzazione anche dei climi continentali padani. Per questo motivo non c'è problema a liberarlo, possibilmente dove possa trovare un habitat idoneo, per esempio un muretto a secco con interstizi e fessure, magari esposto a sud.
Unico eventuale problema che vedo è che possa trattarsi di un'altra specie, magari alloctona, col rischio quindi di creare un problema ecologico, ma tale possibilità mi pare rasenti lo zero.

Ciao,
Emanuele

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Problema con geco...

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 10 ott 2017, 17:59

Resta comunque da risolvere il giallo di come abbia fatto il piccolo geco a salire sulla tua auto.
L.

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Problema con geco...

Messaggioda picollo » mar 10 ott 2017, 18:00

Emanuele Fior ha scritto:Unico eventuale problema che vedo è che possa trattarsi di un'altra specie, magari alloctona, col rischio quindi di creare un problema ecologico, ma tale possibilità mi pare rasenti lo zero.

Ormai è andato...Tempo di fare un paio di foto al tramonto ieri sera e poi l'ho lasciato sul muretto del canale Manubiola sotto casa.

IMG_0271-JGf.jpg
IMG_0271-JGf.jpg (247.18 KiB) Visto 4979 volte



IMG_0266-JOGf.jpg
IMG_0266-JOGf.jpg (329.37 KiB) Visto 4979 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Problema con geco...(aggiunte foto)

Messaggioda Emanuele Fior » mer 11 ott 2017, 18:46

La seconda foto è straordinaria!!! Complimenti Sergio!!! :shock:
Ciao,
Emanuele


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti